Indietro
menu
Ambiente Riccione

Qualità dell’aria: dal 3 ottobre le limitazioni alla circolazione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 28 set 2016 17:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche il Comune di Riccione quest’anno sarà interessato dai provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli privati inseriti nel Piano Integrato dell’aria regionale. In vigore da lunedì 3 ottobre fino al 31 marzo 2017, oltre al comune capoluogo di provincia e i comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, le disposizioni regionali riguardano anche gli enti locali con popolazione compresa tra i 30.000 e i 50.000 abitanti tra i quali Riccione che supera i 30.000 abitanti.

Nel dettaglio, le limitazioni prevedono il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche nella fascia oraria 8.30-18.30 per:

autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1;
autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3
ciclomotori e motocicli Euro 0.

Le limitazioni sono inoltre previste nelle domeniche ecologiche seguenti: domenica 6 novembre 2016, domenica 8 gennaio 2017, domenica 5 febbraio 2017 e domenica 5 marzo 2017 nella stessa fascia oraria 8.30-18.30.

Il provvedimento di divieto sarà sospeso nei giorni festivi di martedì 1 novembre 2016, venerdì 11 novembre 2016, giovedì 8 dicembre 2016, lunedì 26 dicembre 2016 e venerdì 6 gennaio 2017.

Le aree del centro abitato in cui si applica il divieto di circolazione sono le ZTL e il Centro Storico ad esclusione di alcune arterie stradali che consentono l’accesso ai parcheggi scambiatori di Piazza dell’Unità, P.le Giorgio Amendola ed alle strutture di ricovero/cura e scuole.

Sono infatti esclusi dal divieto di circolazione i seguenti tratti di viabilità:

– Corso Fratelli Cervi dall’intersezione con i Viali Derna al Viale Frosinone;
– Viale Diaz da Corso Fratelli Cervi all’intersezione con i Viali Minghetti e Arimondi;
– Viale Ceccarini da Corso Fratelli Cervi all’intersezione con i Viali Rusconi e Machiavelli

Sono esclusi dai provvedimenti, quindi possono circolare:

· gli autoveicoli elettrici e ibridi;
· gli autoveicoli alimentati a GPL/benzina o a gas metano/benzina;
· gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o più posti a sedere oppure con almeno due persone a bordo se omologati per due o tre posti a sedere (carpooling):
· i ciclomotori e motocicli elettrici;
· gli autoveicoli per trasporti specifici e ad uso speciale.

Sono naturalmente state individuate delle speciali deroghe per determinate tipologie di veicoli e di utenze come ad esempio i veicoli di lavoratori in turno a ciclo continuo o doppio turno relativamente al percorso casa-lavoro e i veicoli diretti alle scuole per l’accompagnamento degli alunni.

L’Amministrazione Comunale: “Accogliamo il provvedimento regionale in linea con l’impegno che si è data questa Amministrazione fin dall’inizio della sua legislatura di garantire un miglioramento qualitativo della città che passa dalla salvaguardia del tessuto urbanistico e del decoro alla tutela dell’ambiente. L’Amministrazione si impegnerà a monitorare questa prima fase in via sperimentale di applicazione del provvedimento, al fine di valutarne l’efficacia reale così da garantire un’informazione costante e puntuale in termini di risultati alla città tutta. Proprio per questo il monitoraggio sarà volto a sensibilizzare e informare sull’iniziativa piuttosto che all’applicazione sanzionatoria”.

Il testo integrale dell’ordinanza con tutte le tipologie di autoveicoli per i quali non si applicano le limitazioni, è in pubblicazione sul sito del Comune di Riccione.