Indietro
menu
Giovani Provincia

Un migliaio pronti a partire per il campo scuola di Azione Cattolica

In foto: Selfie con Il Vescovo Francesco
Selfie con Il Vescovo Francesco
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 1 set 2016 12:53 ~ ultimo agg. 12:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A settembre è un appuntamento imperdibile, una ricarica di entusiasmo prima della ripartenza della scuola. Sono pronti a partire in quasi mille per il campo scuola promosso dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica della diocesi di Rimini, vissuto nella Valle del Cadore. Dal 3 al 10 settembre 720 Giovanissimi dai 14 ai 18 anni provenienti da 30 parrocchie, 29 Giovani, 98 Educatori, 50 cuochi, 25 sacerdoti, e “addetti tecnici” saranno ospitati in 9 Case.

Si intitola “Campo Hesed: Qualsiasi cosa vi dica, fatela. “Hesed” è la parola biblica  che significa “amore, misericordia”, e farà da filo conduttore al progetto educativo scelto per quest’anno. Icona biblica del Campo sarà la figura di Maria, nel doppio aspetto dell’interiorità (Lc 2,15-19) e missione (Gv 2,1-12).

Il Campo inizierà con la messa, presieduta dal vescovo, sabato mattina alle 8,30 nella chiesa di San Paterniano, a Villa Verucchio. Momento culmine della settimana sarà martedì 6, “giornata comune” vissuta quando tutti i partecipanti delle diverse Case si incontreranno nello Stadio del Ghiaccio  di Auronzo per incontrare il Vescovo, vivere la messa e fare festa insieme.

Sul tema: “è interessante il legame con il termine greco eleos che noi sentiamo pronunciare nella liturgia durante la richiesta di perdono: «Kirie Eleison” – spiegano gli assistenti diocesani di AcSi tratta di un grido di amore in cui si invoca la misericordia di Dio. Una richiesta di perdono dinanzi a un amore incrollabile. Hesed rimanda a questa relazione di amore che diventa perdono dei peccati e invito all’atteggiamento di misericordia verso l’altro. Un amore che è interiorità e missione”.