Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Al via questa sera la XVIII Settimana Biblica Diocesana. Si parla del Vangelo di Matteo

In foto: dalla locandina
dalla locandina
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 26 set 2016 16:18 ~ ultimo agg. 17:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si apre questa sera alle 21 in Sala Manzoni a Rimini la XVIII Settimana Biblica Diocesana che quest’anno si presenta anche come occasione per conoscere meglio il Vangelo di Matteo, e il volto di Dio che emerge dalla sua catechesi narrativa e dai grandi discorsi di Gesù. Le serate saranno riprese da Icaro Tv (canale 91) e trasmesse il martedì alle 21 a partire dal 4 ottobre.

Il Vangelo di Matteo ci mette in contatto diretto con Gesù, maestro e messia di Israele, che insegna con le sue parole, con i suoi miracoli e con la sua vita e ci rivela il volto di un Dio pastore del suo popolo e Padre di misericordia, in grado di «far sorgere il suo sole sopra i cattivi e sopra i buoni e far piovere sui giusti e sugli ingiusti» (Mt 5,45).

Non quindi un Dio giudice, che divide i salvati e i condannati e si scaglia con durezza contro i peccatori e i Giudei che hanno messo a morte il Cristo, ma un Dio che nel suo Figlio si dona a tutti gli uomini, e che versa il suo sangue di misericordia, il sangue eucaristico, anche sul popolo eletto di Israele.

Inoltre si terranno atelier di catechesi biblica, attraverso l’arte, la narrativa e la preghiera nei gruppi di lettura popolare, valide esperienze di come la Parola può animare la pastorale, specialmente con i giovani.


Il programma completo:

Lunedì 26 settembre, ore 21

Gesù messia di Israele rivela Dio come pastore

Il vero Re d’Israele si presenta con i tratti di un bambino indifeso, ricercato da Erode, atteso dai pagani.  Alla fine dei tempi si ripresenterà come Re e giudice universale, nei panni delle vittime della storia.

fra Mirko Montaguti

 

Martedì 27 settembre, ore 21

Gesù Figlio rivela Dio come Padre

Il Padre Nostro, la preghiera esemplare del cristiano, è al centro del celebre discorso della montagna (cc. 5-7) in cui Dio viene rivelato da Gesù come un Padre benevolo e generoso, che non retribuisce le pene con una giustizia umana, ma sa esercitare pazienza e si preoccupa dei bisogni di ciascuno.

don Davide Arcangeli

 

Mercoledì 28 settembre ore 21

Gesù maestro e servo rivela il mistero del Regno dei cieli

don Maurizio Marcheselli settimana biblica RiminiGesù utilizza la parabola del buon seminatore per indicare il mistero della sua stessa esistenza, donata a tutti gli uomini, attraverso il rifiuto dei capi di Israele e la sua uccisione. Egli è il seminatore che spreca la semente nei terreni sassosi e lo lascia crescere in mezzo alla zizzania, fino ai tempi della mietitura.

don Maurizio Marcheselli

 

 

 

Giovedì 29 settembre ore 21

Il Vangelo di Matteo nella storia e nella pastorale

Il Vangelo di Matteo è caratterizzato da risentimento nei confronti dei Giudei? Qual è il significato della frase che tutto il popolo di Israele pronuncia durante il processo di Gesù: “Il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli?”(Mt 27,25).A chiusura della serata l’intervento del Vescovo offrirà alcuni itinerari biblici, contenuti nella sua Lettera Pastorale.

Fra Giulio Michelini


Vangelo di Matteo e cammino dell’anno

S.E. Mons. Francesco Lambiasi


 

Atelier della Parola di Dio

La Settimana Biblica è caratterizzata da tre atelier, in cui si offrono esperienze di pastorale biblica e si consegnano alcuni strumenti per approfondirne i presupposti teorici e riproporle nei propri ambiti di servizio. Come accompagnare un incontro di preghiera sul Vangelo domenicale? Come aiutare specialmente gli adolescenti e i ragazzi a comprendere il messaggio biblico? Come presentare opere d’arte figurativa, facendone occasione di annuncio e catechesi, per giovani e adulti?   La lettura popolare della Bibbia, il bibliodramma e la catechesi biblica attraverso l’arte sono alcune tra le esperienze e i metodi per portare la Bibbia a giovani e adulti. A questi atelier, realizzati nella modalità della condivisione e non della lezione frontale, sono invitati catechisti, educatori, insegnanti di religione e accompagnatori di piccole comunità, con particolare riferimento a quanti sono impegnati nella pastorale giovanile.

Gli atelier si terranno presso i locali della curia, in via IV Novembre 35.

 

-Atelier di lettura popolare, con don Davide Arcangeli: lunedì 26 settembre, ore 19:00-20:45.

-Atelier di narrazione biblica, con don Alessandro Zavattini: martedì 27 settembre, ore 19:00-20:45.

-Atelier di catechesi biblica con l’arte, con Elvis Spadoni: mercoledì 28 settembre, ore 19:00-20:45.

 

Progetto Biblia Pauperumn

Il pittore Elvis Spadoni realizzerà una produzione pittorica sulla tavola della Biblia Pauperum relativa alla «caduta degli idoli durante la fuga in Egitto», episodio tratto del Vangelo dell’infanzia di Matteo, nella reinterpretazione del Vangelo apocrifo pseudo-Matteo. Una catechesi biblica su questa tavola introdurrà le quattro serate della Settimana.

  1. Davide Arcangeli

Giuseppe Zema

Settore Apostolato Biblico – Diocesi di Rimini