Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

Un progetto da 91mila € per la vecchia biblioteca. Obiettivo, intercettare fondi

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 24 ago 2016 18:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta di Santarcangelo ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria per l’ex biblioteca di via Cavallotti dove (al primo piano)  saranno ospitati i fondi e i materiali archivistico-documentari dei poeti e degli studiosi della poesia dialettale romagnola. La spesa complessiva prevista è di 91mila euro.

Obiettivo dell’Amministrazione è riuscire ad intercettare i fondi regionali previsti dal Piano Bibliotecario grazie al quale i Comuni dell’Emilia Romagna possono richiedere contributi per specifici progetti.

L’intervento di manutenzione sull’edificio che un tempo ospitava la dispensa di sali e tabacchi, riguarda in particolare il tetto con la realizzazione di una guaina per l’impermeabilizzazione e la sostituzione di parte dei coppi e la collocazione di un nuovo lucernaio, mentre all’interno parti dell’intonaco saranno demolite e ripristinate. Oltre alla ritinteggiatura interna si prevedono la messa a norma dell’impianto elettrico e l’adeguamento alle norme di sicurezza del parapetto della scala che collega il piano terra al primo piano. Altre opere riguardano la sistemazione delle porte al piano terra e la creazione di una divisione con parete in cartongesso fra la porta d’ingresso e il vano scala.

“Diamo seguito al programma di valorizzazione dei nostri contenitori culturali – afferma il sindaco e assessore alla Cultura Alice Parmapredisponendo progetti in grado di intercettare importanti fondi messi a disposizione dall’Unione Europea e dalla Regione Emilia Romagna. Fondi indispensabili per adeguare, come in questo caso, l’ex biblioteca che diventerà il centro di documentazione del patrimonio archivistico dei poeti e degli intellettuali santarcangiolesi”.