Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Box nero home Eventi

Ultimo weekend di agosto, le proposte di Bimbiarimini

In foto: Ave Ausustus a Italia in Miniatura
Ave Ausustus a Italia in Miniatura
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 26 ago 2016 12:42 ~ ultimo agg. 27 ago 09:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’ultimo weekend di agosto? Ecco come renderlo speciale

Arriva un fine settimana pieno di appuntamenti: dove andare e cosa fare con i nostri bambini a Rimini e dintorni? Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente

L’estate sta finendo… Siamo arrivati all’ultimo weekend di agosto, ma per fortuna il tempo non ci ricorda questo fatto… Sole e caldo ci circondano nei prossimi giorni, secondo le previsioni, e non mancano gli appuntamenti per tutta la famiglia. Eccone cinque da non perdere.


italiainminiatura_aveaugustus_2016_2Ci si tuffa nella storia realizzando lucerne romane, diventando Legionari per un giorno a tu per tu con i centurioni della XIII Legio Gemina Rubico, ammirando le danze delle vestali o facendo il tifo nella epica battaglia Romani contro Celti… Sabato 27 agosto Italia in Miniatura lancia la terza edizione di “Ave, Augustus”, il Toga Party, dove dalle 19 i bimbi in toga non pagano e gli adulti in toga pagano solo 10 euro (il biglietto vale un secondo giorno a scelta).

INFO: 0541 736736, info@italiainminiatura.com .


_Circo PanikoSabato 27 e domenica 28 agosto a Coriano nasce Sangiovese Street Festival, evento che proietta la storica Sagra del Sangiovese, giunta alla 49esima edizione, in una nuova dimensione popolare. L’arrivo a Coriano del circo contemporaneo è la prima grande novità del week end enogastronomico che tradizionalmente chiude l’estate sui colli. Sangiovese Street Festival trasforma per due notti il centro del capoluogo in Teatro sotto le stelle, un grande Circo senza tenda animato dalle suggestioni, gli incanti e la meraviglia del teatro di strada e dell’arte circense. Lo straordinario Circo Paniko, il Circo Tresoldi, Nicola “Cartesio” Rinaldo e i progetti senza misure di un folle geometra clown, il viaggio musicale di Lullo Mosso sulle strade del mondo in sella al Mototrabbasso, la comica suspense del pazzo stuntmen Ojito Clown, la sVAMPita Pink Mary e le sue esilaranti acrobazie su tessuto volante, le evoluzioni antigravitazionali su palo cinese di Luca Elias… un totale di circa 30 artisti in azione ogni serata.

Poi Street food, creatività, tradizione e trekking.

L’ingresso al Sangiovese Street Festival è libero.

INFO: Compagnia Fratelli di Taglia 329 9461660.


sanleo_alchimialchimie_2016_4_bimbiariminiTutto pronto a San Leo per l’avvio di “AlchimiAlchimie”, l’evento tanto atteso che da venerdì 26 a domenica 28 agosto trasformerà il Centro Storico leontino nel palcoscenico naturale e perfetto per spettacoli di piacevole intensità e performance di artisti e compagnie capaci di emozionare adulti e bambini, in ogni angolo della città.

Dal tardo pomeriggio, musica, colori, suoni, acrobazie, danze, trampoli caleranno il centro storico di San Leo in un’atmosfera incantata che porterà il pubblico a scoprire la migliore arte itinerante ed audaci esibizioni capaci di mozzare il fiato.

Gli ormai celebri spettacoli piromusicali di “AlchimiAlchimie” che tutti attendono di anno in anno con forte trepidazione, anche nell’edizione 2016 (venerdì 26 e domenica 28 agosto), pur offrendo la medesima intensità, si distingueranno l’uno dall’altro per le musiche scelte quale base per far “danzare” il fuoco. E novità 2016, “La Torre dei Quattro Elementi” uno spettacolo di Video Mapping e Fiamme, tutti a cura di Fonti Pirotecnica e Alterecho.

Il 26, il 27 e il 28 agosto biglietto di ingresso al centro storico 5 euro (dai 10 anni in su). Il biglietto comprende anche l’ingresso alla Fortezza. Il biglietto consente l’ingresso gratuito per un secondo giorno.


villatorlonia_sanmauropascoliSabato 27 e domenica 28 agosto, dalle 16 alle 22, é in programma “C’era una volta La Torre di Giovedìa” alla Villa Torlonia di San Mauro Pascoli. Si tratta di una rievocazione storica, in particolare di un matrimonio medievale. Allora immergetevi in una magica atmosfera, entrando nel vivo di un tipico matrimonio del XIII secolo: al chiaro di luna, si svolgeranno banchetti, spettacoli di fuoco, esibizioni di falconeria, danze e duelli a tenzone in onore di Malatesta da Verucchio e Concordia dè Parcitadi.

Il ricco programma di eventi vi porterà a scoprire la vita nell’antico castello “La Torre di Giovedìa”, il mercato medievale, gli antichi mestieri artigianali, i musici itineranti, l’accampamento militare e l’osteria con un ricco menù tipico medievale.

L’ingresso é libero.


Il Nona di Riccione ha ormai abituato il suo pubblico alle tante attività legate alla musica, al cibo di qualità, allo sport e allo spettacolo… Per questo nel ricco calendario di agosto non poteva mancare anche uno spazio dedicato ai piccoli ospiti che saranno protagonisti di laboratori e iniziative divertenti a loro dedicate, e organizzate direttamente sulla spiaggia del NONA 35 beach.

Domenica 28 agosto, alle ore 14.30, é in programma il laboratorio “La mia scatola portasogni”. I bimbi saranno impegnati nella creazione di una scatola abbellita con conchiglie, sabbia, rametti, e altri materiali naturali… L’attivitá é a cura di Cristina Alifano, pittrice e designer.

INFO: tel. 0541 602465, info@nona.eu

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it