Indietro
menu
Attualità Cronaca

Terremoto. La Regione "adotta" il comune di Montegallo. Nuove iniziative di solidarietà

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 ago 2016 17:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.419
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo i funerali delle vittime marchigiane, oggi alle 18 è iniziata la celebrazione di quelli delle vittime di Amatrice, il comune più colpito dal terremoto della scorsa settimana. Terremoto che, al momento, ha causato 292 morti. É stato invece in mattinata nella chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino a Forlì, l’ultimo saluto ai coniugi forlivesi Cesare Marri e Bruna Müller, 75 e 70 anni, morti sotto le macerie della loro casa di Amatrice dove erano in vacanza.

Intanto la regione Emilia Romagna ha deciso di accrescere il suo impegno per il comune di Montegallo nelle Marche, dove subito dopo il sisma la protezione civile (35 i volontari riminesi) ha allestito tre campi che oggi ospitano 260 persone. La Regione, in collaborazione con l’Anci,ha inviato circa 360 lettere a tecnici esperti per verificare la loro disponibilità a recarsi sul campo per aiutare l’amministrazione comunale di Montegallo nel censimento del danno e nelle verifiche di agibilità degli edifici. Già pronti a partire invece decine di dipendenti dei Comuni dell’Emilia-Romagna, tra i quali 10 agenti di polizia municipale di Rimini, per gestire tutti gli adempimenti necessari in questa prima fase di emergenza. Compresa l’attività antisciacallaggio.

rimini cuoreProseguono anche le iniziative di solidarietà: giovedì dalle 18 una trentina di musicisti riminesi si esibiranno in un concerto in piazza Cavour per raccogliere fondi. Rimini per il cuore d’Italia, si chiamerà l’evento che vedrà sul palco Rangzen, Question Mark, Massimo Marches, Jeffrey’s Gang, The Gangstar, Paolo Sgallini, Paolo Beccari, Monkey’s Arm, Riccardo Amadei e les pastis, Pink Eye, Sergio Casabianca, Francesco Mussoni, Daniele Fortunato, Michele Tani, Darma And Wayters, Crista, Duo Bucolico, Giacomo Toni. Il ricavato della vendita di magliette create per l’occasione, di birra e bibite e le offerte libere verranno devoluti al comune di Amatrice.

A Riccione invece gli organizzatori della mostra di Warhol e Kaufman a Villa Mussolini devolveranno un euro a biglietto fino alla chiusura prorogata al 16 ottobre.