Indietro
menu
Attualità Marche

Terremoto: allestiti campi protezione civile. 241 le vittime, numero verde per informazioni

In foto: dal FB Alessandro Donati
dal FB Alessandro Donati
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 ago 2016 09:27 ~ ultimo agg. 16:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.578
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

dal FB Riziero Santi

Lavorando durante la notte (sono arrivati alle 23.30 di ieri) i 35 volontari della protezione civile riminese, partiti ieri sera con i 192 della prima colonna emiliano romagnola verso le zone terremotate, sono riusciti ad allestire il primo campo per ospitare gli sfollati. La protezione civile regionale è stata inviata a Montegallo in provincia di Ascoli Piceno. Il primo campo allestito è nella frazione di Uscerno dove saranno ospitate 84 persone. A questo si aggiunge uno spazio per l’accoglienza dei volontari dei coordinamenti di Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini e Forlì-Cesena, oltre a 20 volontari della Croce Rossa Italiana, 40 dell’Associazione nazionale alpini e 14 dell’Anpas.

Dal mattino i volontari hanno lavorato per allestire il secondo campo proprio a Balzo di Montegallo, terminato alle 10. Ospiterà 160 persone ed un posto medico avanzato, con una farmacia e degli ambulatori, organizzato in collaborazione con la sanità regionale.

Data la complessa morfologia del territorio e l’abbondanza di macerie è stato necessario realizzare tre campi per la mancanza di uno spazio che potesse contenere tutte le tende.

Nelle Marche sono 1.500 gli sfollati.

Intanto i soccorritori hanno continuato a scavare per tutta la notte ma purtroppo si aggrava il bilancio delle vittime, ora arrivate a 241 (la protezione civile ha rivisto il bilancio). Tra queste anche due anziani coniugi forlivesi, Bruna Muller e Cesare Marri che erano da martedì nella loro casa di Amatrice in vacanza. L’Emilia-Romagna piange anche la morte dell’assistente capo della polizia stradale, attualmente in servizio ad Aprilia ma a lungo a Reggio Emilia, Ezio Tulli, di 42 anni, e dei suoi due figli, di 14 e 12 anni, morti anche loro ad Amatrice dove erano in vacanza assieme alla madre – rimasta illesa. I feriti ricoverati in ospedale sono 264. Alle 5.17 è stata chiaramente avvertita una nuova scossa di magnitudo 4.5. 460 quelle registrate dall’inizio dello sciame sismico alle 8 di oggi.

L’Urp della Regione Emilia-Romagna ha attivato da questa mattina un numero verde per dare informazioni sul sisma in Italia centrale. Il numero è 800407407 e gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il lunedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30.