Indietro
menu
Attualità Rimini

Prezzi, impennata d'estate. Ad agosto un più 0,9% trainato dai servizi di alloggio (+13,4)

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 31 ago 2016 17:08 ~ ultimo agg. 23:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prezzi al consumo in risalita a Rimini nel mese di agosto. Rispetto a luglio la crescita è dello 0,9% mentre rispetto all’agosto 2015 l’aumento è dello 0,5%. Lo rileva l’Osservatorio prezzi comunale.

Come spesso accade nelle località turistiche in piena stagione estiva, a trainare i rincari è la voce “servizi ricettivi e ristorazione” che segna un aumento mensile del 4,3% e annuale del 4,6. Prendendo in considerazione solo i servizi di alloggio, i prezzi si impennano addirittura del 13,4% rispetto a luglio e del 10,1% su base annuale.

In aumento anche la voce “trasporti” che, a fronte di un calo annuale dei prezzi dell’1,4%, in agosto registra un’impennata dell’1,1: ad incidere è l’aumento estivo dei biglietti aerei (+19,7%), marittimi (+16%) e su rotaia (+1%). Tutte voci che invece su base annua presentano cali anche consistenti. In contrazione invece il prezzo del carburante (-1,7% ad agosto e – 7,9 annuale).

Altri aumenti riguardano la voce “ricreazione, spettacolo e cultura”, spesso a braccetto con i servizi ricettivi, che segna un +1,1% rispetto a luglio influenzato dalla crescita del 10,3% dei pacchetti vacanza.

Stazionarie le altre voci prese in esame dall’osservatorio con gli unici ribassi, nell’ordine dello 0,1% ad agosto, da segnalare nelle “spese per l’abitazione” (che rispetto a 12 mesi fa calano però dell’1,9% grazie alla contrazione del gasolio per riscaldamento) e nelle comunicazioni. In aumento invece i prezzi dei prodotti alimentari (+0,3% mensile e +0,7% annuo) con l’impennata della frutta (rispettivamente +4,8% e + 4,4%).