Indietro
menu
Attualità Rimini

Parco del Mare Nord. Comune partecipa al bando delle periferie

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 26 ago 2016 18:45 ~ ultimo agg. 19:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.659
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta di Rimini ha approvato ieri il “Progetto per la riqualificazione urbana ed ambientale e il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell’area turistica di Rimini Nord” con cui parteciperà al cosiddetto “Bando delle periferie” promosso dal Governo con uno stanziamento di 500 milioni di euro per il 2016. Si tratta, di fatto, del progetto relativo al Parco del Mare nella zona Nord che mette al centro tre interventi strategici pubblici, che diventano l’oggetto della richiesta di finanziamento: i nuovi lungomari nord, l’asse viario a monte e i parcheggi a monte. Con quello pubblico il progetto di fattibilità approvato prevede anche un progetto privato sinergico che riguarda l’ampliamento della struttura sanitaria Sol et Salus e la riqualificazione dell’area, compreso il lungomare e l’arenile. Il costo complessivo degli interventi è di 32.632.040 euro, mentre 18 milioni è il finanziamento chiesto dall’Amministrazione, che si riserva di valutare le modalità di finanziamento della somma restante sulla base dell’entità del reale contributo accordato al progetto anche mediante contributo dei privati o la riduzione delle aree d’intervento.

Ecco i 3 progetti nel dettaglio (dall’ufficio stampa del comune di Rimin)

Il nuovo lungomare Nord

Il progetto prevede, al posto dell’attuale strada in doppio senso di marcia, la creazione di un’ampia passeggiata lungomare continua di 6,3 km, con inserimento di percorsi pedonali – oggi sono assenti anche i marciapiedi -, inserimento di una pista ciclabile, creazione di piccoli spazi pubblici di accesso e raccordo con la spiaggia, arredi e nuova illuminazione. La sezione trasversale del nuovo lungomare presenta una soluzione complanare fra i percorsi – pista ciclabile e spazio pedonale a mare – in modo da rendere questo spazio flessibile e capace di trasformarsi in un unico grande spazio lineare. Il trattamento delle superfici prevede l’utilizzo di hard landscape, con pavimentazioni lapidee, pavimentazioni permeabili con silicati, asfalti colorati, e soft landscape con aree verdi e vegetazione di tipo mediterraneo-dunale. I tratti di lungomare avranno poi trattamenti diversi a seconda delle località, esaltando gli elementi identitari, come la presenza dell’acqua a Viserba – località conosciuta per le numerose fonti – con lame e getti d’acqua, con la funzione anche di portare un maggior comfort ambientale.

Il nuovo asse viario e il nuovo sottopasso ferroviario

Il progetto prevede, in continuità con quanto realizzato, l’ampliamento della sede stradale che corre a lato della ferrovia, in modo da renderla percorribile nei due sensi di marcia. La soluzione comporta l’acquisizione di parte del rilevato ferroviario per ampliare la carreggiata e per poter collocare, ove possibile, parcheggi e aree verdi. In particolare il progetto adotta soluzioni che consentono, nei parcheggi e nelle aree di margine del rilevato ferroviario, la permeabilità delle acque meteoriche. Il progetto poi prevede di inserire, là dove possibile, piccole aree verdi sia per costruire un paesaggio di qualità, sia per incrementare la resilienza urbana. La vegetazione impiantata è di tipo locale e “spontanea” in modo da ridurre al minimo i costi di gestione, anche se la vicinanza alla ferrovia non consente l’impiego di piante ad alto fusto. Completa l’intervento la realizzazione di un sottopasso, opera indispensabile per assicurare un adeguato collegamento con la rete stradale esistente.

Il parcheggio dell’area mercatale e il parcheggio Foglino

Il parcheggio proposto ha lo scopo sia di assicurare un’adeguata risposta ai bisogni di posteggio presenti nell’area, che accresceranno con la realizzazione del nuovo lungomare. Inoltre in tale area è previsto anche il ricollocamento del mercato stagionale locale. Il parcheggio dell’area mercatale risulta importante, anche per la presenza di due manufatti, parte del sistema acquedottistico storico. Il progetto intende valorizzare queste presenze e ridurre l’impatto sulla permeabilità dei suoli, prevedendo per le corsie di movimento, per le aree limitrofe e per alcuni stalli l’impiego di superfici permeabili o semi-permeabili.

Con quello pubblico il progetto di fattibilità approvato prevede anche un progetto privato sinergico che riguarda l’ampliamento della struttura sanitaria Sol et Salus e la riqualificazione dell’area, compreso il lungomare e l’arenile. In particolare l’intervento ha la capacità di inserire funzioni altamente specialistiche e complementari (la riabilitazione d’eccellenza) alla visione del Parco Urbano del Mare quale luogo di pratica del benessere in tutte le sue dimensioni.