Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Pirati superano Padova (8-2) e volano in finale di Coppa Italia

In foto: Josè Escalona (foto del fotografo FIBS Lauro Bassani)
Josè Escalona (foto del fotografo FIBS Lauro Bassani)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 26 ago 2016 19:29 ~ ultimo agg. 27 ago 20:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I Pirati hanno fatto il loro dovere nella prima semifinale della Coppa Italia di Baseball, che si sta disputando in queste ore a Rimini.

I neroarancio hanno battuto il Tommasin Padova con il punteggio di 8-2, grazie ad un inning, il 7°, da 7 punti. In precedenza era arrivato il solo homer di Daniel Mayora. Sull’8-0 i riminesi hanno incassato i due punti del Padova (uno all’8° e uno al 9° inning).

Questa sera (venerdì) alle 21 la T&A San Marino giocherà le seconda semifinale con il Nettuno Baseball City. La vincente affronterà i neroarancio domani (sabato) sera alle ore 21, sempre allo Stadio dei Pirati.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball vince la semifinale di Coppa Italia per 8-2 contro il Tommasin Padova, risultato che permette ai Pirati di qualificarsi alla Finale di Sabato sera in attesa della squadra sfidante che sarà una fra Nettuno e San Marino che a loro volta si sfideranno nell’altra semifinale in notturna sempre sul diamante riminese (ore 21). Per cinque inning in campo è regnato il totale equilibrio fra le due squadra, poi al sesto il fuoricampo di Mayora ha sbloccato il punteggio in favore dei Pirati.

Gli uomini del manager Munoz hanno chiuso la contesa nella riprese seguente segnando ben 7 punti sul rilievo venezuelano Calero subentrato ad un positivo Canache. Bene Escalona in pedana che si è assicurato la vittoria, nel box Desimoni e Flores hanno prodotto tre valide ciascuno.

Questa sera alle 21 la T&A San Marino giocherà le seconda semifinale con il Nettuno Baseball City.I primi tre inning di gioco scorrono via lentamente causa i due pitcher partenti Escalona e Canache che nonostante non hanno subito punti tengono un ritmo piuttosto lento nella sequenza dei lanci. Padova ha sprecato una ghiotta occasione al secondo morendo con le basi piene e un out, mentre Rimini sempre nei primi attacchi ha lasciato 4 uomini in base.

Nella parte bassa del sesto inning i Pirati sbloccano lo zero sul tabellone, dopo l’out di Flores in diamante, nel box si presenta Mayora che colpisce un gran contatto a destra spedendo la pallina oltre la recinzione (1-0), poi Canache farà battere due comode volate a Ramos e Celli.

Ad inizio settimo Escalona lascia al piatto Sandalo, poi Pacini sarà eliminato dal seconda base Di Fabio. Nosti realizza un gran contatto a destra sul quale Celli non riesce per un soffio a trattenere la sfera nel guanto (doppio). Sale in pedana il manager Munoz che decide di inserire Cubillan al posto di un positivo Escalona (110 lanci). Il neo entrato passa in base ball Epifano, poi ad Alvarez viene concessa l’intenzionale che riempie tutte le basi. Cubillan riuscirà a terminare la ripresa raccogliendo nel suo guanto la battuta di Chapelli per il terzo out.

Al cambio di campo sul monte del Tommasin è salito Calero al posto del partente Canache (106 lanci). Il neo entrato avrà un pessimo impatto sulla gara, Camargo gira a vuoto il terzo strike ma arriva salvo in prima su palla mancata. Caradonna sposta il compagno in seconda col bunt di sacrificio, poi lo stoppone di Di Fabio porta il corridore in terza. La base ball a Desimoni riempie tutti i sacchetti, poi il singolo di Retrosi e il doppio di Flores valgono 3 punti (4-0). Le mazze neroarancio continuano a produrre punti, a Mayora viene concessa l’intenzionale per forzare il gioco. Ramos viene eliminato al piatto, poi la valida di Celli e il doppio di Camargo valgono 4 segnature che decretano l’allungo decisivo (8-0).

All’ottavo inning il Tommasin Padova segna il primo punto della sua partita grazie al doppio del pinch hitter Sartori sui lanci di Padron (8-1). Nel finale il rilievo riminese Rivera incassa tre singoli in successione di Nosti, Ferrini ed Alvarez (8-2), poi riuscirà a condurre in porto il successo dei Pirati che vale l’accesso alla Finale.

Sabato sera (ore 21) verrà disputata la Finale di Coppa Italia allo Stadio dei Pirati fra Rimini e la vincente dell’altra semifinale Nettuno-San Marino in programma venerdì sera (playball ore 21).

Ricordiamo a tutti gli appassionati e tifosi neroarancio che l’ingresso sarà gratuito.

Semifinale 1
Tommasin Padova-Rimini Baseball 2-8

TOMMASIN PADOVA: Nosti ec (2/5), Epifano int (0/3) (Ferrini ph 1/1), Alvarez r (1/2), Chapelli dh (1/5), Sciacca ed (0/3) (Medoro ed 0/2), Martone 2b (1/4), Malengo 1b (0/3), Sandalo 3b (1/2) (Sartori 3b 1/1), Pacini es (0/2) (Pizzorni es 0/1).

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (3/4), Retrosi es (1/5), Flores int (3/5), Mayora 3b (1/3), Ramos dh (0/4), Celli ed (1/4), Camargo r (1/3), Caradonna 1b (0/3), Di Fabio 2b (1/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Tommasin Padova 000 000 011 = 2 bv 8 e 0
Rimini Baseball 000 001 70X = 8 bv 11 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Canache (L) rl 6.0 bvc 4 bb 2 so 3 pgl 1
Calero rl 0.2 bvc 5 bb 2 so 2 pgl 7
Rizzo rl 0.1 bvc 0 bb 0 so 1
Sheldon rl 1.0 bvc 2 bb 0 so 2
Escalona (W) rl 6.2 bvc 3 bb 6 so 5
Cubillan rl 0.1 bvc 0 bb 2 so 0
Padron rl 1.0 bvc 2 bb 0 so 3 pgl 1
Rivera rl 1.0 bvc 3 bb 0 so 2 pgl 1

NOTE. Fuoricampo di Mayora (da 1 punto al 6° inning). Doppi di Chapelli, Sandalo, Nosti, Sartori, Flores e Camargo.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball