Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il Rimini Baseball vince gara1 con l'UnipolSai Bologna (5-4)

In foto: Loiger Padron (Duck Photo Press)
Loiger Padron (Duck Photo Press)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 22 lug 2016 01:28 ~ ultimo agg. 23 lug 00:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball si aggiudica di misura gara1 per 5-4 contro l’UnipolSai Bologna, risultato che consente ai Pirati di evitare la formazione bolognese in semifinale play off.

I due manager hanno effettuato le scelte in pedana previste alla vigilia (ampia rotazione), quello riminese ha schierato Hernandez, mentre Frignani ha scelto l’americano Zielinski. Allo Stadio dei Pirati partono bene i padroni di casa ma non riusciranno a concretizzare una clamorosa opportunità per passare in vantaggio, Desimoni e Retrosi (bunt valido) battono due valide in fila, poi il partente felsineo Zielinski chiuderà alla grande eliminando Flores, Mayora e Ramos.

Due riprese più avanti il match s’infiamma, Bologna apre l’offensiva col doppio di Ambrosino, poi il preciso singolo di Russo vale il vantaggio (0-1). Al cambio di campo Rimini sorpassa gli avversari, Babini tocca una valida, Desimoni si guadagna la base ball, poi sul bunt di sacrificio di Retrosi gli interni bolognesi pasticciano, tutti salvi. A basi piene Flores incassa lo strike-out guardato, poi sulla battuta in diamante di Mayora, Vaglio sbaglia l’assistenza in prima consentendo ai due corridori riminesi di segnare due punti (2-1), poi Ramos sarà il terzo out. Momento frizzante della gara, l’UnipolSai perviene immediatamente al pareggio grazie al solo homer del fuoriclasse venezuelano Cedeno con la pallina che si schianta sul palo di foul a sinistra (2-2).

Nella parte bassa del quinto c’è un cambio sul monte bolognese è finita la partita di Zielinski al suo posto sale Rivero. Il neo entrato verrà accolto da tre valide in successione di Retrosi, Flores e Mayora che riempiono tutti i cuscini. Su lancio pazzo Retrosi arriva salvo a casa base (3-2), poi la valida di Ramos confeziona due punti che decretano il nuovo allungo neroarancio (5-2). Caradonna tocca il primo lancio che produce l’avanzamento del compagno in seconda, ma la linea in doppio gioco di Bertagnon termina l’offensiva dei Pirati.

Al sesto la squadra di Frignani accorcia le distanze sul rilievo Padron che è subentrato al partente Hernandez. Il neo acquisto riminese alla sua seconda apparizione stagionale mostra qualche problema di controllo passando in base ball tre battitori bolognesi (Infante, Liverziani e Marval). Con un out sul tabellone e basi cariche, Sambucci realizza la volata di sacrificio che fa segnare ad Infante il terzo punto ospite (5-3), poi Vaglio sarà eliminato al volo da Desimoni. Nel finale di gara l’emozioni non sono affatto finite, il rilievo Cubillan subisce il doppio di Vaglio, poi dopo l’out di Ambrosino, il pinch hitter felsineo Grimaudo (al posto di Russo) tocca una facile ground ball su Babini.

L’incontro sembra in ghiaccio ma non è così, la valida di Sabbatani permette a Vaglio di pestare il piatto di casa base (5-4). Infante decide di prolungare l’attacco bolognese con un singolo che mette fine alla prova di Cubillan. Sul monte neroarancio il manager Munoz si affida a Teran che completa la decisiva eliminazione su Cedeno conquistando la salvezza. Finisce 5-4 per Rimini che così ferma la striscia di sconfitte a tre.

Questa sera (playball ore 20) la serie si sposterà sul diamante felsineo del Falchi per il secondo atto. Probabili partenti dell’incontro Richetti per Rimini e Panerati per l’UnipolSai Bologna.

Gara 1
UnipolSai Bologna-Rimini Baseball 4-5

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (1/3), Retrosi es/ed (2/3), Flores int (1/4), Mayora 1b/3b (1/4), Ramos dh (1/4), Caradonna ed/1b (1/4), Bertagnon r (0/4), Zappone 2b/es (2/3), Di Fabio 3b (0/0) (Babini 2b 1/3).

UNIPOLSAI BOLOGNA: Infante 3b (1/4), Cedeno int (1/5), Liverziani ed (0/2), Marval dh (1/2), Sambucci 1b (0/3), Vaglio 2b (1/4), Ambrosino ec (1/4), Russo es (1/3) (Grimaudo ph 0/1), Sabbatani r (1/4).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
UnipolSai Bologna 001 101 001 = 4 bv 7 e 1
Rimini Baseball 002 030 00X = 5 bv 10 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Zielinski (i) rl 4.0 bvc 5 bb 2 so 3 pgl 1
Rivero (L) rl 3.0 bvc 5 bb 0 so 2 pgl 3
Buffa rl 1.0 bvc 0 bb 1 so 0
Hernandez (W) rl 5.0 bvc 4 bb 0 so 6 pgl 2
Padron rl 2.0 bvc 0 bb 3 so 2 pgl 1
Cubillan rl 1.2 bvc 3 bb 2 so 0 pgl 1
Teran (S) rl 0.1 bvc 0 bb 0 so 0

NOTE. Fuoricampo di Cedeno (da 1 punto al 4°inning). Doppi di Ambrosino, Vaglio e Zappone. Errore: Vaglio.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball