Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Cultura Icaro Sport

Il Palio dell'Assunta si sposa anche con la cultura

In foto: Il Palio dell'Assunta
Il Palio dell'Assunta
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 29 lug 2016 17:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IL PALIO DELL’ASSUNTA SI SPOSA ANCHE CON LA CULTURA

Giunto ormai alla diciannovesima edizione – divenuto maggiorenne – il Palio dell’Assunta, tradizionale podistica ludico-motoria, evento promosso dal Centro Sportivo Italiano di Rimini, per venerdì 5 agosto, aggiunge qualche altro “stimolo” di natura culturale.

Il Palio per podisti, passerà per un nuovo suggestivo percorso, attraverserà i parchi della città e il centro storico, in 10 km collegherà il porto di Rimini e il santuario delle Grazie, inframmezzato da qualche “variante” culturale.

Ritrovo e iscrizioni dalle 18,30 con partenza, alle 19,30, da Piazzale Boscovich per raggiungere il colle di Covignano e il Santuario delle Grazie, arrivo delle manifestazioni sportive e sede della festa conclusiva, con pasta party, stands gastronomici e spettacolo musicale con i Maestri della Scuola Casadei Danze Show.

La novità di quest’anno, che si aggiunge al consueto Palio “sportivo”, è un percorso turistico-culturale all’interno della città, una camminata guidata, aperta a tutti, anche a passo lento, con diverse tappe, alla scoperta delle bellezze della Rimini storica e dei suoi tesori.

Ritrovo alle ore 18,30 all’Arco d’Augusto e, per i meno allenati, al termine è previsto il trasporto gratuito fino alle Grazie per la festa finale. Appuntamento per loro alle ore 19,30 di fronte alla ferramenta Cita, accanto al ponte di Tiberio.

Contemporaneamente con inizio dal Santuario delle Grazie, partiranno le visite guidate e gratuite al Museo degli Sguardi e al Santuario stesso. Lo spirito di questa nuova edizione è quello di avvicinare lo sport alla cultura, in modo di unire la famiglia intera in una giornata di sano sport.