Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Pirati perdono al tie break anche gara3 con Bologna (3-5), ma chiudono secondi

In foto: (Duck Photo Press)
(Duck Photo Press)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 24 lug 2016 08:19 ~ ultimo agg. 08:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball subisce un’altra battuta d’arresto al tie break per 5-3 contro l’UnipolSai Bologna che decreta la fine della regular season. Nonostante la sconfitta i Pirati si posizionano al secondo posto in classifica, perché San Marino perdendo gara3 a Parma hanno concluso allo stesso modo di Rimini (22v 14p), ma essendo in svantaggio negli scontri diretti (4-2) si sono piazzati al terzo posto.

Partono bene gli ospiti sul partente neroarancio Escalona, il leadoff biancoblu Infante si guadagna la base ball e ruba la seconda, anche Fuzzi riesce a ricevere il passaggio in base. Liverziani e Marval vengono eliminati in zona di foul, poi i due corridori bolognesi effettuano un’importante doppia rubata che produce la segnatura di Infante su lancio pazzo (0-1).

Tre riprese più avanti Bologna batte la prima valida della sua partita con un lungo doppio di Vaglio al centro, ma sarà al momento un episodio isolato. Al cambio di campo dopo l’out di Desimoni, l’esterno dei Pirati Retrosi colpisce un singolo che spezza la mini no-hit di Searle. Dopo il ‘k’ girato di Flores, Retrosi ruba la seconda, mentre Mayora si guadagna la base ball.

Occasione importante per Rimini che però non verrà concretizzata da Ramos (f7). Nella parte alta della quinta ripresa l’UnipolSai spreca una buona chance per allungare, sul monte di lancio riminese c’è Cherubini al posto di un positivo Escalona. Il pitcher neroarancio parte bene eliminando Sabbatani, poi passerà in base ball Grimaudo e subirà due valide in serie da Infante e Fuzzi (gran assistenza di Retrosi a casa base).

Entra il manager neroarancio Munoz che opta per l’inserimento di Teran al posto di Cherubini. Il neo entrato sbaglia l’assistenza in prima (bella assistenza) dopo aver raccolto la battuta di Liverziani. A basi piene però Marval colpirà il primo lancio di Teran che sarà preso al volo dall’esterno centro Desimoni (gran corsa). Finalmente al settimo attacco i Pirati riescono a pareggiare sul rilievo bolognese De Santis, con due out sul tabellone (Flores e Mayora), Ramos si guadagna la base ball e giunge in terza sul gran doppio in anticipo di Camargo. Il preciso contatto al centro di Zappone vale il nuovo pareggio neroarancio (1-1).

Nell’inning seguente l’Unipolsai sorpassa i rivali, Cubillan incassa la valida di Marval e colpisce Sambucci. Entrambi gli uomini vengono spostati dal bunt di sacrificio di Vaglio, poi Russo va strike-out. Con due eliminati risolve Sabbatani con un singolo in campo opposto che decreta il definitivo vantaggio fortitudino (1-2).

Al nono i Pirati trovano l’insperata rimonta, Buffa dopo l’out di Mayora riempie le basi concedendo due hit a Ramos e Camargo più la base ball a Zappone. Caradonna tocca una rimbalzante sull’interbase Vaglio che confeziona il pari (2-2), poi le speranze di vittoria riminesi si spengono col ‘k’ di Bertagnon.

Come in gara2 si va alla lotteria del tie break. Fuzzi esegue il bunt di sacrificio, poi Liverziani viene passato in base intenzionale. Padron sul conto di due strike a zero viene colpito duramente da Sambucci che svuota le basi con un doppio da tre punti (2-5). Al cambio di campo gli uomini di Munoz segneranno una sola volta sulla battuta in doppio gioco di Mayora a basi piene. Vince l’UnipolSai per 5-3 con Buffa pitcher vincente, mentre Padron sarà il perdente.

La prossima settimana scatteranno le semifinali playoff al meglio delle 7 gare che inizieranno giovedì 28 e venerdì 29 allo Stadio dei Pirati (playball ore 20.30) con i primi due match del derby contro la T&A San Marino.

Gara 3 (10°inning)
UnipolSai Bologna-Rimini Baseball 5-3

UNIPOLSAI BOLOGNA: Infante 3b (1/3), Fuzzi 2b (2/4), Liverziani ed (0/4), Marval dh (1/5), Sambucci 1b (1/4), Vaglio int (1/4), Russo ec (0/3), Sabbatani r (1/4), Grimaudo es (0/3).

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (0/4), Retrosi ed (1/3) (Di Fabio 2b 0/0), Flores int (0/4), Mayora 3b (0/4), Ramos dh (1/4), Camargo r (2/4), Zappone es (2/3), Caradonna 1b/ed (0/4), Babini 2b (0/2) (Bertagnon 1b 0/2).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
UnipolSai Bologna 100 000 010 3 = 5 bv 7 e 0
Rimini Baseball 000 000 101 1 = 3 bv 6 e 1

PRESTAZIONE LANCIATORI
Searle (i) rl 5.0 bvc 2 bb 1 so 6
De Santis rl 2.0 bvc 2 bb 1 so 1 pgl 1
Buffa (W) rl 3.0 bvc 2 bb 3 so 3 pgl 2
Escalona (i) rl 4.0 bvc 1 bb 2 so 5 pgl 1
Cherubini rl 0.2 bvc 2 bb 1 so 0
Teran rl 2.1 bvc 1 bb 1 so 1
Cubillan rl 1.0 bvc 2 bb 0 so 1 pgl 1
Padron (L) rl 2.0 bvc 1 bb 4 so 0 pgl 1

NOTE. Doppi di Vaglio, Sambucci e Camargo. Errore: Teran.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball