Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Provincia

Cinque idee per un week-end a misura di famiglia

In foto: Assedio al castello
Assedio al castello
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 22 lug 2016 11:41 ~ ultimo agg. 24 lug 19:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In arrivo un gustoso week-end, fra storia e cibo

Arriva un fine settimana pieno di appuntamenti: dove andare e cosa fare con i nostri bambini a Rimini e dintorni? Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente

Rievocazioni storiche, piadina, feste… Insomma, il penultimo weekend di luglio porta tanto divertimento sulla Riviera riminese e nell’entroterra. Abbiamo scelto per voi 5 eventi da non perdere insieme ai vostri bimbi.

1.

A Gradara venerdì 22 e sabato 23 luglio torna la rievocazione storica più attesa e amata di tutta la riviera. Due giorni di fuoco, emozione, divertimento, durante i quali sarà possibile rivivere gli istanti salienti del terribile assedio al castello di Gradara messo in atto dai potenti eserciti degli Sforza e dei Montefeltro nell’anno 1446.

Assedio al castello

Venerdi 22 luglio dalle 20.30 rievocazione storica nel borgo con spettacoli, animazioni, danze e scene di vita medievale: ingresso gratuito.

Sabato 23 luglio dalle 21 suggestivo spettacolo piromusicale (fuochi d’artificio accompagnati da musica in sincrono) con scenografico incendio delle mura del castello. Ingresso a pagamento: costo: intero 10 euro (maggiori di 18 anni); 7 euro (dai 12 ai 17 anni); 1 euro (dai 7 agli 11 anni); gratuito minori di 6 anni

INFO: tel. 0541 964673 – info@gradarainnova.com

2.

Un prato verdissimo e freschissimo che ricoprirà la centrale piazza Borghesi per sedersi sull’erba e degustare con tranquillità e relax il proprio triangolo di piada. Ecco i Giardini Piadiamo ad inaugurare la festa della piadina in abito green per la quinta edizione. Un weekend imperdibile per ogni romagnolo DOC: da venerdì 22 a domenica 24 luglio (dalle 18) Savignano sul Rubicone si dedicherà all’evento-omaggio al pane di Romagna.

piadiniamo_savignano_2016_3

Un ricchissimo programma aspetta anche i bambini: scuola di piadina, i giochi di una volta, tra i quali una grande e bellissima pista da biglie, la visita alla fattoria all’aria aperta con gli animali dell’aia. Tra le attrazioni in programma il tradizionale Palo della Cuccagna a cura della squadra “Gli Animali di Macerone” e l’inedita “Balera di una volta” a disposizione dei visitatori che vorranno cimentarsi nel tradizionale ballo del liscio con le migliori scuole del territorio.

L’ingresso é gratuito.

3.

Sabato 23 luglio Sant’Agata Feltria torna nel Medioevo, grazie alla prima edizione delle “Storie del Medioevo”. Rievocazioni storico medioevali proietteranno il pubblico in un viaggio nel tempo tra profumi e sapori dell’era di mezzo.

Sant'Agata Feltria

Dalle 17 fino a mezzanotte tante attività aspettano i bambini, come la scuola di scherma, tiro con l’arco, racconti e fiabe alla Rocca delle Fiabe, percorso fiori e candele, laboratorio Re Artú. Sarà ospite ed allieterà le serate con spettacoli, coreografie e musica la “Compagnia San Michele”: combattimento in vari stili di armeggio, ballo, tiro con l’arco, duello tra cavalieri con spade infuocate.

4.

Da venerdì 22 a lunedì 25 luglio torna la tradizionale Festa della Madonna del mare a Riccione, quattro giorni di appuntamenti che, oltre alle celebrazioni religiose, in questa edizione in particolare, mettono in scena sul porto canale e sulla spiaggia eventi unici e originali.

riccione_festa_mare_estate_2016

Musica, spettacoli, rievocazione storiche come pesca alla tratta oppure veleggiata delle barche storiche, gastronomia…

Riccione offre altri appuntamenti questo weekend: domenica 24 luglio (fino al 31 luglio) il villaggio di Funivie Folgarida Marilleva S.p.A. torna in Piazzale San Martino per regalare le emozioni degli sport sulla neve. All’interno della struttura sarà allestito il campo primi passi, per permettere ai giovani aspiranti sciatori di avvicinarsi agli sport invernali, grazie alla partecipazione dei maestri di sci della Val di Sole.

riccione_skiitvillage_2_bimbiarimini

Da venerdí 22 a domenica 24 luglio proseguono gli eventi al Riccione City Movie Street Western (Ponte sul porto di viale Dante): dalle 21 western dance, musica, spettacoli, costumi di scena e accessori nel menu.

5.

Una serata di cibo e musica organizzata da tutti gli operatori del Mercato Coperto di Rimini, che si metteranno in gioco per garantirvi una piacevole serata. E’ la Festa di Mezza Estate, in programma sabato 23 luglio, dalle 19 alle 24, al Mercato Coperto di Rimini. Degustazioni, cocomero, spianata, ciambella e bibite… E poi ancora lo spettacolo delle Sirene Danzanti, animazione per bambini e un gruppo musicale.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it.