Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Tiro a volo. A Baku il sammarinese Gian Marco Berti si regala l'oro in Coppa del Mondo

In foto: Berti festeggia l'oro
Berti festeggia l'oro
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 24 giu 2016 00:15 ~ ultimo agg. 00:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sulle pedane del Baku Olympic Shooting Range, le stesse che poco più di un anno fa hanno visto Arianna Perilli conquistare l’argento e la coppia Perilli-Mancini la medaglia di bronzo nella gara di trap misto ai primi Giochi Europei, giovedì si è scritta un’altra bella pagina di sport sammarinese.

Nella gara di trap maschile Gian Marco Berti ha centrato la sua prima finale in carriera, con il suo miglior risultato (121/125), ed è andato poi a prendersi la medaglia d’oro.

Con i tre atleti qualificati alle Olimpiadi rimasti a casa per dedicarsi alla preparazione, il ct Luca Di Mari ha schierato a Baku Gian Marco Berti e Manuel Mancini, anche in vista dell’imminente Campionato Europeo a Lonato, dove i biancazzurri potranno dire la loro a squadre (lo scorso anno proprio a Lonato Berti, Mancini e Selva conquistarono il bronzo al Mondiale).

Ad assumere il ruolo di primo protagonista in Azerbaijan ci ha pensato allora Gian Marco Berti che, seppure si sia riavvicinato all’attività agonistica da soli due anni, ha mostrato la freddezza dei più grandi tiratori. Il 72/75 della prima giornata di qualificazione faceva ben sperare e oggi il sammarinese ha portato a termine l’impresa, con un 121/125 che gli è valso l’accesso alla semifinale senza dover passare per lo shoot off.

In semifinale il percorso è stato lineare, con un solo errore a quattro piattelli dalla fine, che gli hanno spalancato le porte del gold medal match, contro lo slovacco Erik Varga (il polacco Kowalczyk e il francese Boivin si sono affrontati per il bronzo, vinto dal polacco).

In finale Berti è stato il primo a commettere un errore, con lo zero arrivato al terzo piattello, ma a cinque piattelli dalla fine anche Varga ha fallito, rimettendo la finale in parità. L’equilibrio è durato anche allo shoot off, che ha visto il sammarinese trionfare al decimo piattello.

Per Berti si tratta della prima medaglia in carriera, un risultato che fa sicuramente ben sperare in vista dell’Europeo di Lonato, in programma tra due settimane.

Manuel Mancini sta invece lentamente ritrovando la condizione migliore. A Baku il sammarinese ha chiuso con 112/125.

I COMPLIMENTI DEL SEGRETARIO LONFERNINI E DEL PRESIDENTE FEDERALE BENEDETTINI

La bella notizia della medaglia d’oro conquistata nella tappa di Coppa del Mondo a Baku (Azerbaijan) da Gian Marco Berti, che gli vale la qualificazione alla finalissima di Roma, in programma dal 10 al 16 ottobre, è stata accolta con grande soddisfazione dai vertici della Federazione Sammarinese Tiro a Volo, ma anche dal Segretario di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini, che ha seguito con grande attenzione la finale del tiratore sammarinese e ha gioito per il risultato conseguito.

“Desidero complimentarmi con Gian Marco per l’importante risultato ottenuto oggi – commenta Lonfernini -. Ha saputo tenere alti il nome e la bandiera di San Marino in una tappa di Coppa del Mondo. Centrando la finale ha rappresentato al meglio il nostro Paese in una gara di livello internazionale e vincendo la medaglia d’oro ha confermato la credibilità sportiva che il tiro a volo sammarinese ha saputo ritagliarsi negli ultimi anni, ben rappresentata anche dalla conquista delle tre carte olimpiche da parte delle sorelle Perilli e di Stefano Selva”.

I complimenti arrivano anche da parte del presidente federale Moreno Benedettini. “Il grandissimo risultato ottenuto da Gian Marco Berti – spiega – non può che renderci orgogliosi. È l’ulteriore conferma della bontà del progetto di programmazione e valorizzazione, rivolto in particolare ai giovani, che come Federazione, insieme al Comitato Olimpico e allo staff tecnico guidato da Luca Di Mari, siamo portando avanti al fine di garantire un ricambio generazionale. Ora stiamo raccogliendo i primi frutti di quanto seminato; oggi è toccata a Gian Marco, al quale vanno i nostri complimenti, ma sono certo che presto anche altri ragazzi si toglieranno le loro soddisfazioni in ambito internazionale. Questa medaglia è inoltre di buon auspicio per il Campionato Europeo che è alle porte. Sono molto contento”.

Meteo Rimini
booked.net