Indietro
menu
Attualità Riccione

Stazione FS, Comune chiede di contenere lavori notturni. Dall'8 operativo nuovo binario 2

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 giu 2016 16:20 ~ ultimo agg. 30 giu 11:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella notte tra il 5 e il 6 luglio si completeranno i lavori di demolizione della vecchia pensilina sul secondo marciapiede della stazione ferroviaria di Riccione mentre in quella tra il 7 e l’8 si procederà allo spostamento lato mare del secondo binario che sarà operativo dall’8 luglio. Questa mattina Amministrazione comunale di Riccione, Rete Ferroviaria Italiana e la ditta esecutrice dei lavori hanno fatto il punto in Municipio sull’intervento che procede nel rispetto del cronoprogramma.

I lavori si fermeranno nel fine settimana della Notte Rosa per riprendere l’11 luglio con la demolizione del vecchio marciapiede del secondo binario e l’avvio degli interventi propedeutici alla realizzazione dei nuovi primo binario e marciapiede.
stazione lavoriIl cantiere sarà chiuso poi a cavallo di Ferragosto, dal 13 al 21 agosto, per non incorrere in possibili disagi per turisti e residenti. Il Sindaco Tosi ha chiesto ai dirigenti di RFI di verificare dopo la prima settimana di lavorazioni a luglio, la possibilità di contenere i lavori eseguiti in orario notturno e di ridurli a quattro notti a settimana così da estendere l’interruzione notturna di sabato e domenica anche al venerdì. Il rumore notturno è dovuto alla sirena che si aziona automaticamente prima del passaggio dei treni per garantire la sicurezza degli operai.

Nell’incontro odierno – ha affermato il Sindaco Tosiabbiamo chiesto di proseguire con i lavori in modo celere, come avvenuto fino ad oggi, per arrivare alla prossima stagione estiva con una stazione nuova e all’avanguardia. Siamo consapevoli dei possibili fastidi derivanti dall’esecuzione di alcuni lavori, per i quali la ditta esecutrice e RFI, ci hanno garantito verranno realizzati nel modo meno impattante possibile”.

A regime la stazione ferroviaria sarà dotata di marciapiedi alti 55 cm (standard europei) che consentiranno la sosta di ogni tipologia di treno e un migliore accesso alla salita e discesa dai treni. Previsti anche percorsi tattili per ipovedenti.
I lavori programmati in area stazione, dalla sistemazione della facciata esterna, lato monte, ad interventi su viabilità e verde in piazzale Vittorio Veneto, saranno oggetto di ulteriori incontri previsti nei prossimi giorni.