Indietro
menu
Attualità Provincia

Servizio anti incendi boschivi: fase d'attenzione fino al 30 settembre

In foto: vedetta di Pennabilli
vedetta di Pennabilli
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 giu 2016 12:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La sede di Rimini del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha ospitato l’incontro operativo sull’organizzazione del servizio anti incendi boschivi. L’attivazione della fase di attenzione va dal primo luglio al 30 settembre. Con il riordino istituzionale la Regione ha istituito il Servizio Area Romagna che, nell’ambito della gestione degli incendi boschivi, si occuperà di monitoraggi, verifiche, funzioni operative di protezione civile, convenzioni.
In particolare, il progetto per il servizio di sorveglianza contro gli incendi boschivi nella provincia di Rimini prevede un’attività di vigilanza e avvistamento con 5 postazioni fisse, 4 percorsi mobili e avvistamento aereo. Il servizio viene svolto dai volontari del Coordinamento provinciale (che hanno seguito specifici corsi di formazione) durante i weekend e i giorni festivi del periodo della fase di attenzione.

All’incontro, coordinato dal responsabile Mauro Vannoni e da Antonio Pesaresi del Servizio Area Romagna, hanno partecipato i rappresentanti degli enti coinvolti nell’attività per l’ambito del territorio riminese: Comando provinciale dei Vigli del Fuoco, Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Prefettura di Rimini, Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato di protezione civile.

Meteo Rimini
booked.net