Indietro
menu
Rimini Social Santarcangelo

A Santarcangelo il servizio di ‘mediazione immobiliare sociale’ per i cittadini in difficoltà

di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 28 giu 2016 15:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà attivo da giovedì a Santarcangelo lo Sportello Casa, il nuovo servizio di ‘mediazione immobiliare sociale’ finalizzato ad avvicinare offerta e domanda di alloggio per famiglie in difficoltà. Il servizio sarà operativo presso il Municipio di Santarcangelo (scala A, primo piano – tel. 0541/356.302) tutti i martedì dalle 10 alle 12 (a partire da martedì 12 luglio), ma per la prima settimana d’apertura il lancio del progetto è appunto in programma per giovedì 30 giugno, sempre dalle 10 alle 12.

Nello specifico, il servizio – attivato in via sperimentale fino al 31 dicembre prossimo – mira a fornire assistenza alle famiglie più disagiate e ai servizi sociali dei Comuni nella ricerca di proprietari disposti a locare immobili a canone concordato a nuclei in condizioni di disagio abitativo o con redditi medio/bassi. Lo Sportello Casa vuol poi essere un punto di riferimento relativamente alle questioni inerenti l’abitazione, nonché un supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche in materia di locazione nei Comuni dell’Unione.

“Tanti altri comuni italiani, a partire ad esempio dalla città di Torino, hanno attivato questo servizio – afferma l’assessore ai Servizi sociali Danilo Rinaldi – che si è rivelato uno strumento molto utile sia come sostegno alle famiglie in difficoltà sia per chi desidera affittare il proprio immobile: oltre a mettere in relazione l’utente con il proprietario, il ruolo dell’Amministrazione comunale è infatti quello di farsi garante per le morosità eventualmente maturate da parte dell’affittuario e mettere a disposizione alcuni strumenti di sgravio fiscale per il proprietario”.
Lo Sportello Casa si aggiunge agli altri strumenti già messi in campo nel territorio della Valmarecchia, per l’emergenza casa come il cohousing e housingfirst.