Indietro
menu
Attualità Provincia

Per 708 riminesi in arrivo comunicazione da Agenzia Entrate: errori nei redditi 2012

In foto: una sede dell'agenzia
una sede dell'agenzia
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 27 giu 2016 11:36 ~ ultimo agg. 28 giu 13:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 3.123
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Errori o dimenticanze nella dichiarazione dei redditi per il 2012. Sono 708 i riminesi che si vedranno recapitare nei prossimi giorni la lettera inviata dall’Agenzia delle Entrate, via pec o posta ordinaria. 7mila le comunicazioni inviate in tutta la regione. Nelle lettere l’Agenzia spiega ai contribuenti che, dall’incrocio con i dati in Anagrafe tributaria, risultano delle somme non correttamente indicate nella dichiarazione relativa ai redditi dell’anno 2012.

comunicazioni

Chi troverà la comunicazione ha due strade: se ritiene di avere le carte in regola potrà mettersi in contatto con l’Agenzia ed evitare che l’anomalia si traduca in un avviso di accertamento vero e proprio. Se invece ha ragione il Fisco, il contribuente potrà regolarizzare in maniera agevolata la propria posizione con le sanzioni ridotte previste dal nuovo ravvedimento operoso (la riduzione di un sesto).

A rientrare in questa tornata di comunicazioni sono anomalie relative ad alcuni redditi, che redditirisulterebbero non dichiarati, in tutto o in parte, nel modello Unico o 730 presentata del 2013 e non avrebbero quindi concorso alla formazione dell’imponibile.

Errori o dimenticanze” – precisa una nota dell’Agenzia – “che, in passato, avrebbero subito fatto partire l’avviso di accertamento e che invece, con la nuova impostazione impressa ai controlli, vengono preventivamente sottoposti all’attenzione del contribuente“.