Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Falcons. Elia Sartini e Simone Ioli Campioni d'Italia Little League

In foto: Simone Ioli
Simone Ioli
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 30 giu 2016 08:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa domenica 26 giugno la tre giorni di Torneo delle Regioni, manifestazione che vede coinvolte le rappresentative regionali di baseball e che mette in palio un posto per le ambite fasi europee. Quest’anno per le rappresentative Emilia Romagna il torneo si giocava “in casa”, a Parma.

I Falcons erano rappresentati in tutte le categoria in campo, con Elia Sartini e Simone Ioli nella Little League under 12, Tommaso Muccini e Tomas Canuti nella Junior League under 14 e Nicolò Ioli nella Senior League under 16.

La categoria più giovane ha avuto un percorso netto nel torneo, con 5 vittorie in altrettante partite: 16-0 Liguria, 11-1 Veneto, 15-0 Abruzzo-Molise, 12-0 Marche e 11-3 in finale con il Friuli Venezia Giulia. I falchetti Ioli e Sartini sono stati protagonisti, trovando posto in tutte le partite.

Simone Ioli è stato impiegato principalmente come lanciatore, salendo sul monte in due partite di girone (Liguria e Molise) ed essendo chiamato ad essere primo rilievo della finalissima, chiudendo con ben 5.1 inning totali lanciati e 0 punti subiti. Ma Ioli non si è accontentato, e si è messo in mostra anche come difensore, girando un doppio gioco da seconda base, e portando a termine una perfetta assistenza con eliminazione da esterno centro. In battuta ha colpito un triplo con le Marche ed un fuoricampo interno con la Liguria.

Elia Sartini è stato invece il prima base titolare della squadra ed ha lanciato 1.2 inning con le Marche oltre ad essere il pitcher partente della finalissima, con tre riprese lanciate guadagnandosi la qualifica di “vincente”. Sartini si è inoltre distinto in battuta, dove ha chiuso il torneo con uno spettacolare 8 su 9 con 7 punti battuti a casa, un doppio ed un fuoricampo e miglior battitore della squadra.

Ora l’Emilia Romagna Little League ed i falchetti Ioli e Sartini voleranno a Kutno (Polonia) dal 15 al 23 luglio a caccia del titolo Europeo, ma soprattutto di un posto alle Little League World Series che si giocheranno a Williamsport (Pensilvania, USA) ad agosto.

Non è andata altrettanto bene invece alla squadra Junior League Allievi, che ha raccolto appena un settimo posto.
Pesanti le sconfitte in girone con Lombardia (0-2) e Marche (4-6), a fronte della sola vittoria con Lazio (10-1), per poi passare 6 a 0 con il Piemonte-Val D’aosta nella finale 7°-8°. Anche per i Falcons non è stato un gran torneo, con Canuti che ha trovato spazio in tutte le partite fra l’esterno, la prima base e il ricevitore, ma non è riuscito ad esprimere il suo potenziale in battuta, realizzando solo in finale un 3 su 3. Muccini ha giocato invece due sole partite, fra prima base e pitcher, chiudendo con 2.1 inning lanciati con la Lombardia, con 2 valide, 1 base ed 1 pgl.

Delusione anche per la Senior League Cadetti di Nicolò Ioli, che ha raccolto solo un 5° posto, con Nicolò che, dopo essere stato in panchina tutta la prima giornata di gare con Lombardia (5-4) e Friuli Venezia Giulia (1-2), si è ritagliato spazio sul monte nella partita con la Toscana (persa 0-5), chiudendo con 2.2 inning lanciati, 6 valide, 2 basi, 4 K e 2 pgl e nella finalina vinta con Veneto 7 a 5, giocando esterno destro e colpendo una valida su due turni nel box collezionando anche una rubata.

Simona Conti
Torre Pedrea Falcons