Indietro
menu
Rimini Viabilità

Dopo la ciclabile su via Marecchiese parte la riasfaltatura

In foto: la ciclabile
la ciclabile
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 27 giu 2016 19:07 ~ ultimo agg. 19:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la posa del tappetino d’asfalto rosso sulla pista ciclabile vera e propria, si svolgeranno nei prossimi giorni i lavori d’asfaltatura del tratto di via Marecchiese dal ponte del torrente Ausa alla rotatoria di via Caduti di Marzabotto.

Si completa così la prima fase dell’intervento per la realizzazione della nuova pista ciclabile bidirezionale lungo il primo degli assi stradali di penetrazione cittadini a essere riorganizzato per favorire l’accesso al centro storico in sicurezza da parte dell’utenza non motorizzata.

All’asfaltatura farà seguito la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale, comprensiva degli attraversamenti pedonali la cui pavimentazione sarà realizzata in asfalto colorato di rosso-bianco, con colato plastico bi-componente antiscivolo per renderlo maggiormente visibile e aumentarne il livello di sicurezza.

Per rendere maggiormente visibili gli attraversamenti saranno dotati di impianti “sicurled” di illuminazione dell’attraversamento con tabelle di segnaletica retroilluminate. L’illuminazione, grazie ad un sensore di rilevazione di presenza, si accenderà al sopraggiungere di un pedone o di un ciclista, così come sarà rialzato, sempre per aumentarne la sicurezza, l’attraversamento ciclopedonale in corrispondenza della rotatoria (lato monte) di via Caduti di Marzabotto.

All’altezza di via Caduti di Marzabotto sono ormai al termine anche i lavori per la sistemazione del parcheggio al servizio delle attività commerciali limitrofe, che non solo è stato regolamentato ma che, grazie all’intervento realizzato, è ora accessibile in entrata e uscita da via Marecchiese e non più al termine di una via senza sbocco come via Matteo Tosi.