Indietro
menu
Economia Giovani

"Crei-Amo l'Impresa!", premio speciale al progetto Revolution dell'Istituto Gobetti-De Gasperi

In foto: Premio speciale per il progetto Revolution
Premio speciale per il progetto Revolution
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 13 giu 2016 10:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“CREI-AMO L’IMPRESA!”, PREMIO SPECIALE AL PROGETTO REVOLUTION DELL’ISTITUTO GOBETTI-DE GASPERI DI MORCIANO DI ROMAGNA

Il progetto d’idea di impresa Revolution, realizzato dagli studenti dell’Istituto Gobetti-De Gasperi di Morciano di Romagna con il coordinamento del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Rimini, si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria di “CREI-AMO L’IMPRESA!” 2016, il concorso promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dalla Direzione Scolastica Regionale in collaborazione con AlmaLaurea.

Il progetto Revolution, che ha ricevuto il riconoscimento per “l’attinenza all’impresa oggetto della visita aziendale” (ex-aequo con il progetto Ferrara’s Luxury Hotels dell’istituto Tecnico Economico Vittorio Bachelet di Ferrara), è dedicato al servizio di ristrutturazione e rinnovo degli arredi scolastici, con riduzione delle quantità di materiali accumulati e consegna in appositi centri di riciclo.

Gli studenti coinvolti, una dozzina, delle classi IV A-B- C indirizzo tecnico commerciale, hanno sviluppato il progetto dopo la visita aziendale alla Ferrimobili di San Clemente (RN), un’occasione per stimolare tra gli studenti la riflessione e il confronto circa il settore/prodotto/servizio del business plan realizzato. Nel loro percorso gli studenti sono stati coordinati dal Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Rimini Mariateresa Colombo e dall’imprenditore Luca Ferri, componente del Consiglio direttivo del Gruppo Giovani di Rimini.

CREI-AMO L’IMPRESA è un concorso di idee imprenditoriali giovani ed innovative per stimolare negli studenti la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’imprenditorialità come prospettiva di futuro professionale.

Hanno partecipato complessivamente all’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, circa 150 studenti di otto istituti superiori dell’Emilia-Romagna.

Si sono aggiudicati il primo premio ex aequo i progetti d’impresa: TE.CO.ARTS. dell’Istituto Primo Levi di Vignola (Modena): gamma di sedili automatici biometrici in grado di migliorare l’assetto di guida negli autoveicoli di fascia medio-alta; TWEEFALL del Liceo scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì: gomitiere e ginocchiere a base di amido di mais per bambini dai 3 ai 9 anni.