Indietro
menu
Senza categoria

Cna, visita del presidente nazionale Vaccarino: a Rimini si lavora fino al 6 agosto per pagare le tasse

In foto: Mirco Galeazzi Presidente CNA Rimini, Daniele Vaccarino Presidente CNA Nazionale, Davide Ortalli Direttore CNA Rimini
Mirco Galeazzi Presidente CNA Rimini, Daniele Vaccarino Presidente CNA Nazionale, Davide Ortalli Direttore CNA Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 25 giu 2016 15:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le imprese riminesi finiscono di pagare le tasse il 6 agosto. Lo rilevano gli studi dell’Osservatorio nazionale “Comune che vai fisco che trovi” di CNA il cui presidente nazionale, Daniele Vaccarino, è stato in visita alla sede di Rimini. In tema di fisco e tassazione, questione che preoccupa il numero uno CNA. “Rimini – spiega – assieme a tante città italiane ha una tassazione locale e nazionale molto elevata, si trova al 72° posto su 124 città. Lo stato introita il 59,7% del fatturato di un’azienda, sono numeri improponibili per chi vuole fare impresa. Come CNA stiamo facendo una battaglia sull’IMU, tassa inopportuna ed errata: il capannone o la propria officina sono beni strumentali, servono per lavorare e per questo non devono essere tassati, lo scorso anno l’incremento detraibile è saltato all’ultimo momento per mancanza di coperture economiche da parte del Ministero. Non ci siamo, le tasse sono un freno per agganciare quel minimo di ripresa che c’è”. 

Dal presidente sono arrivati anche altri input sulla direzione da intraprendere. “La diminuzione dell’Irap – ha detto – e la possibilità di assumere a tempo indeterminato a costi ridotti non bastano. Oggi per esempio ravvisiamo grandi difficoltà burocratiche nell’apprendistato, uno strumento da sempre importante per le PMI e difficile da praticare non per vincoli contrattuali ma proprio per la burocrazia che come sempre crea problemi alle imprese.”

Da Vaccarino anche gli elogi alla realtà riminese: “ho trovato una sede molto dinamica” ha esordito “una realtà fiduciosa rispetto al superamento della crisi per i nostri imprenditori si percepisce grande voglia di mettersi in gioco e volontà di affrontare le nuove sfide con entusiasmo. A Rimini ho trovato un sistema associativo per nulla autoreferenziale ma pronto ad ascoltare le aziende per affrontare nuovi percorsi.” 

“Un segnale forte da parte di un sistema altrettanto forte e rappresentativo” ha commentato soddisfatto Mirco Galeazzi Presidente di CNA Rimini.

Vaccarino ha commentato positivamente anche l’innovativa newco CNA Romagna Servizi con sede a Rimini ed in grado di mettere in sinergia i territori delle province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, una strategia di area vasta capace di mettere in piedi nuove opportunità per le aziende.