Indietro
menu
Cattolica Politica

A Cattolica la nuova giunta guidata dal sindaco Gennari

In foto: i membri della nuova giunta
i membri della nuova giunta
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 giu 2016 14:43 ~ ultimo agg. 30 giu 15:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 6.222
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il neo sindaco di Cattolica Mariano Gennari ha presentato nel primo pomeriggio la sua Giunta. Due uomini e due donne, in attesa del quinto assessore, tutti appartenenti al Movimento 5 Stelle che si trova per la prima volta ad amministrare un comune in provincia di Rimini.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_yc77lygq” width=”400″ height=”175″ /]

Valeria Antonioli sarà vicesindaco e avrà le deleghe a cultura, politiche educative, giovanili e servizi demografici. Patrizia Pesci (l’unica presente nella lista del 5 Stelle) sarà l’assessore ai servizi sociosanitari, servizi alla persona, polizia locale e sicurezza, organizzazione e gestione delle risorse umane, pari opportunità e politiche per la famiglia.

Amedeo Olivieri si occuperà di ambiente e sostenibilità, mobilità e trasporti, servizi informativi e innovazione, partecipazione cittadina e trasparenza. Fausto Battistel avrà le deleghe ad urbanistica, lavori pubblici, patrimonio, demanio e protezione civile. Il sindaco Gennari terrà invece la delega al bilancio per tutto il mandato mentre solo in una prima fase quelle ad attività economiche e turismo: ci sarà poi un confronto con le categorie economiche per condividere la persona a cui affidarle, si è preferito non prendere una decisione a stagione già avviata. E le associazioni di categoria CNA, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e ADAC di Cattolica con una nota plaudono alla scelta del sindaco di un confronto prima di nominare l’assessore a turismo e attività economiche.

Alle perplessità sulle deleghe a Battistel, l’unico non cattolichino (vive a Rimini), la replica dell’architetto è nella lunga lista di città in cui ha vissuto e lavorato, anche all’estero, è che l’importante è conoscere le città per poi svilupparle. “Pochi soldi ma tanto entusiasmo” è il motto di Gennari che ha anche confermatola battaglia sui rifiuti per svincolarsi da Hera.

Valeria Antonioli è docente all’Istituto Comprensivo di Cattolica ed insegna nella scuola primaria Carpignola; Patrizia Pesci è coordinatore infermieristico all’Ausl di Rimini; Amedeo Olivieriè docente e collaboratore del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cattolica e supervisore di tirocinio e docente al Laboratorio Ambientale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino. Fabio Battistel svolge la professione di architetto. Il Sindaco Mariano Gennari, vive a Cattolica e lavora per un’azienda marchigiana come Area Manager.


 

Il messaggio delle associazioni di categoria al sindaco: 

Nel formulare le nostre congratulazioni per l’elezione a Sindaco di Cattolica esprimiamo il nostro apprezzamento all’ipotesi di una nostra consultazione per l’individuazione dell’assessorato al Turismo ed Attività Economiche.

L’iniziativa dimostra una importante sensibilità al ruolo che le Attività Economiche svolgono nella città e per la città, e che attraverso le Associazioni di rappresentanza esprimono con le proprie istanze nell’interesse della comunità cittadina.

Riaffermare il ruolo centrale del Turismo come leva principale per la crescita e la qualità , integrando in una visione sinergica inclusiva dei servizi tutti, Commercio ed Artigianato, riteniamo sia la base su cui costruire il rilancio di Cattolica.

Se l’ipotesi è di assegnare la delega ad una persona che ha esperienza e conoscenza del settore e che sappia mettere in campo azioni efficaci su promozione, commercializzazione eventi e manifestazioni, avrà il nostro fattivo contributo e disponibilità a lavorare anche all’interno della rinnovata Consulta Comunale per le attività turistiche ed economiche.

Restiamo pertanto in fiduciosa attesa di una sua convocazione augurandole un buon lavoro.