Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

"Calcio d'Estate 2016": premiati portieri e bomber (stasera su Icaro TV). Giovedì 30 al Frontemare i settori giovanili

In foto: Emiliano Olcese e Ivan Buonocunto del San Marino sul palco di Calcio d'Estate 2016 insieme a Roberto Bonfantini
Emiliano Olcese e Ivan Buonocunto del San Marino sul palco di Calcio d'Estate 2016 insieme a Roberto Bonfantini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 7 minuti
mer 29 giu 2016 11:48 ~ ultimo agg. 1 lug 09:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 7 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“CALCIO D’ESTATE 2016”: PREMIATI PORTIERI E BOMBER (STASERA SU ICARO TV). GIOVEDÌ 30 AL FRONTEMARE I SETTORI GIOVANILI

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_ooogstwd” width=”400″ height=”187″ /]

“Calcio d’Estate” ha premiato, nella seconda serata dell’edizione 2016, bomber e portieri.

A salire per primi sul palco allestito sulla terrazza sulla spiaggia del ristorante “Frontemare” di Rivazzurra di Rimini i bomber del San Marino (Campionato Nazionale Dilettanti) Emiliano Olcese e Ivan Buonocunto, entrambi confermati per la prossima stagione dalla società biancazzurra.
“È stato un grande anno – ha detto l’attaccante italo-argentino, autore di 23 reti –. Siamo contenti, adesso stiamo lavorando per migliorarci. Sul Titano siamo molti ex biancorossi, abbiamo avuto la fortuna di esserci ritrovati dopo diversi anni”.
“Ottimo il nostro campionato – dice il centrocampista con il vizio del gol –. Non era facile vincere con il Parma, ma ci riproveremo. Non ci saranno più i ducali, ma ci saranno altre squadre importanti. Ho realizzato sette reti, e i gol fanno sempre piacere, ma è la squadra che conta”.

Per il campionato di Eccellenza presenti mister e uno dei bomber della Savignanese. “È stata buona la nostra parte finale di stagione – ha attaccato il tecnico Oscar Farneti, alla dodicesima stagione sulla panchina della prima squadra di Savignano sul Rubicone –, abbiamo raggiunto l’obiettivo, ed è quello che conta, anche se all’ultimo minuto”. “Gli obiettivi anche a livello personale erano altri – continua Nicola Farneti, sei gol –, ma è andata bene. L’importante è aver centrato la salvezza. Il prossimo anno continuerò a Savignano”.

Per la Promozione a salire per prima sul palco la Marignanese, con il portiere Federico Andreani e l’attaccante Andrea Brighi. “È stata davvero una stagione straordinaria – ha detto il numero uno dei gialloblu, che ha subito solo 12 reti in 44 partite tra campionato e Coppa –. Abbiamo subito pochi gol perché gli avversari non tiravano mai, merito di una grande difesa. È mancata solo la ciliegina sulla torta, con la sconfitta ai rigori nella finale di Coppa con il Bibbiano, ma la vittoria del campionato, con il pareggio all’ultima giornata in casa della Fya, è stata strepitosa”.
“Sottolineerei la miglior difesa – ha aggiunto Andrea Brighi, a segno 12 volte, spesso partendo dalla panchina -. Quando non prendi gol è una cosa sempre positiva perché prima o poi qualcuno la sblocca. Io entravo spesso negli ultimi 20 minuti perché davanti avevo giocatori più forti di me, ma sono riuscito a chiudere in doppia cifra”. E l’anno prossimo? “Stiamo ancora parlando” ha detto Andreani. “Se rimane lui vado via io” ha detto invece Brighi con un sorriso, indicando il compagno di squadra.

Tocca poi alla Fya Riccione, protagonista del vibrante testa a testa conclusosi con la vittoria del campionato da parte della Marignanese. “Abbiamo tanti rimpianti, ma è stata per me una stagione indimenticabile, grazie ad un bellissimo gruppo” è stato il commento di Luca Zavattini, bomber biancazzurro con 16 gol. “Annata straordinaria – ha aggiunto il portiere Giacomo Barbanti -, purtroppo chiuso a -1 dalla Marignanese. Ma le partite sono così (in riferimento al big match dell’ultima giornata con i gialloblu, terminato a reti bianche, ndr). Ma se non riescono a segnare… (sorridendo e indicando l’attaccante, ndr). Poi, i play off (partita persa con il Castrocaro, ndr) sono partite secche, che possono andare bene o male. E a noi è andata male. Speriamo in un ripescaggio in Eccellenza”.

I play off di Promozione sono stati vinti dal Castrocaro. Tra i grandi trascinatori Francesco Pezzi con le sue 16 perle. “Nel corso della stagione ci è mancata la continuità, poi abbiamo messo in fila sette vittorie e nei play off abbiamo dimostrato il nostro valore. Ho aiutato con i miei 16 gol a raggiungere l’obiettivo, ora speriamo in una salvezza”.

Rottura del crociato per il portiere del Tropical Coriano, Nicolas Leardini, in predicato di trasferirsi alla Fya Riccione. “Purtroppo giocando con gli amici mi sono rotto il crociato. Spero di tornare a dicembre” ha detto. Tornando alla stagione passata: “è stata straordinaria da parte di tutti. Gruppo fantastico, ci abbiamo creduto fino in fondo. Peccato aver perso lo scontro diretto con il Castrocaro nei play off. Per la prossima stagione avevo dato parola alla Fya, con questo infortunio vediamo cosa succederà”.

Una stagione partita in sordina per il Bakia Cesenatico. “Siamo partiti a rilento, magari avremmo potuto dare di più – ha sottolineato il portiere Diego Lasagni -. L’anno prossimo torno a Pietracuta, vicino casa. È una società che mi ha voluto fortemente”. “È stata nel complesso una buona stagione, anche se avremmo potuto centrare i play-off” chiosa Marsiljen Mema, autore di nove gol.

Il Gatteo ha dovuto centrare due volte l’obiettivo salvezza. “Siamo partiti piano, poi ci siamo rimessi in carreggiata – ha ripercorso la stagione Andrea Comuniello, autore di dieci centri -. La sconfitta a Fosso Ghiaia e la penalizzazione ci hanno fatto ritrovare in pochi giorni nei play out. Poi, fortunatamente, è andata bene. Il gol da ricordare? Quello con il Sant’Ermete nello spareggio salvezza. È il gol più importante della mia giovane carriera. Il prossimo anno rimango a Gatteo. Spero in una salvezza più tranquilla”.

Ha lasciato invece la Promozione il Sant’Ermete, che sta preparando la stagione del riscatto. “Siamo già al lavoro, abbiamo voltato subito pagina dopo la retrocessione – ha suonato la carica il presidente, Alex Martino. Il nostro fiore all’occhiello resta il settore giovanile, ma anche il Memorial Protti e i diversi tornei che organizziamo. Stiamo lavorando anche al rifacimento dello stadio. Otto gli acquisti: gli ultimi in ordine di tempo sono Alessandro Pivi (presente al Frontemare, ndr), Emanuele Semprini e Daniele Rosa”.
“Non sarà facile risalire al primo campionato – ha aggiunto il tecnico Andrea Moretti, promosso in prima squadra dopo il terzo posto centrato con la Juniores -. Ringrazio la società per l’opportunità ricevuta, speriamo di fare bene”.

Per la Prima Categoria Marche presente Alessandro Rossi, cannoniere del Gabicce Gradara. “È stata una grande stagione. Abbiamo vinto tutto quello che c’era a disposizione. 24 gol sono tanti, sono molto contento anche a livello personale. Per la prossima stagione sarà in pratica confermata l’intera rosa”.

Per il Pietracuta è stata una “stagione di alti e bassi – ha detto l’allenatore Luca Fregnani -. Non siamo riusciti a centrare l’obiettivo play off”. “Eravamo partiti con velleità di alta classifica – ha aggiunto il dirigente Podeschi -, speriamo di centrare l’anno prossimo l’obiettivo. Sono arrivati Lasagni, Fratti ed El Alaoui. Speriamo di chiudere con Fabbri”.

Ha chiesto il ripescaggio in Prima l’Accademia Riminicalcio Vincenzo Bellavista. “L’inizio è stato per noi molto difficile – ha ripercorso l’annata Simone Brigliadori, autore di cinque reti -. Il cambio di allenatore non ha dato la svolta che speravamo. Con il ritorno in panchina di mister Finotti ci abbiamo sperato. A Bagno di Romagna, nella partita decisiva, non siamo riusciti nell’impresa”.
“È stata una stagione particolare – ha detto il portiere Daniele Brancato, arrivato a metà stagione -. Fondamentalmente problemi in difesa non ne abbiamo avuti, ma hanno pesato molto i soli otto punti conquistati nel girone di andata. Abbiamo conquistato i play out. Poi, la partita secca a Bagno di Romagna sembrava una partita tra professionisti e non è stato facile giocare”.
“Stagione problematica – ha aggiunto Bryan Protti, a segno in cinque occasioni –, con i cambi in panchina che ci hanno scombussolato. Siamo arrivati ai play out motivati. All’andata siamo riusciti a vincere, peccato per il ritorno. Non avremmo meritato di retrocedere”.
“Finale di campionato da protagonisti – ha concluso il presidente Claudio Betti, peccato per la retrocessione, ma stiamo lavorando per ritornare in Prima. Abbiamo presentato domanda di ripescaggio, speriamo in una bella notizia. Per ora, abbiamo quasi confermato l’intero gruppo”. Una battuta anche sul Memorial Vincenzo Bellavista: “è un torneo ormai famoso in tutta Italia. Ad oggi sono già 34 le squadre iscritte e con il contributo di Icaro Sport (che ha dedicato un canale al Memorial nei giorni della manifestazione sportiva, ndr) è diventato per i partecipanti ancora più piacevole”.

Ha vinto il girone R di Seconda Categoria la Vis Novafeltria. “Abbiamo vinto alla grande, sempre primi, subendo meno gol degli altri, siamo molto contenti” ha detto il portiere Marco Spadazzi. “È stata una stagione esaltante, per molti di noi era la prima, in un girone molto competitivo. La vittoria più bella è stata aver riportato l’entusiasmo. Abbiamo fatto tanti sacrfici, è stata una vittoria bella, ancora di più perché siamo quasi tutti ragazzi di Novafeltria, ci conosciamo da una vita, e per noi è un grande orgoglio difendere questi colori” sono state le parole dei due bomber, Lorenzo Fraboni e Raffaello Rinaldi, entrambi a quota sette.

“È stata una stagione molto particolare, soprattutto la chiusura con la finale dei play off che ci ha visto sotto di tre gol nel primo tempo – a parlare è Alberto Sebastiani, portiere della Virtus Poggio Berni. Il mister nell’intervallo ci ha ricordato la finale di Champions del Milan. Tra l’altro sia io che lui siamo tifosi rossoneri. Siamo tornati in campo ed è successo quello che nessuno si sarebbe immaginato: vittoria clamorosa per 5-4. Ora siamo in attesa di sapere se saremo rispescati”.

Si è da poco operato al ginocchio Ignazio Damato, da una vita bomber del Corpolò: “all’inizio ero partito bene con quattro gol tra coppa e campionato, poi ho avuto un problema alla schiena, sono rientrato ma dopo poche partite ho subito questo brutto infortunio. A questa età sarà dura tornare in campo, ma ora mi sta tornando la voglia di ricominciare. Vediamo come reagisce il ginocchio. Spero di rientrare tra ottobre e novembre”.

Grande stagione per lo Spontricciolo. “È stata un’annata fantastica, nella quale ci siamo tolti grandi soddisfazioni – ha ricordato il portiere Lorenzo Batani. Ci siamo poi rifatti nella finale play off, vincendo 3-1 con il Mondaino”. “L’anno prossimo ho deciso di provare un’avventura diversa in un altro campionato” ha detto invece Martin Longoni, autore di 25 reti e che si è legato da qualche giorno al Cailungo (nel campionato sammarinese).

“Siamo partiti male e abbiamo così compromesso la nostra stagione – ha detto il dirigente del Mulazzano ’82 Roberto Paolacci, accompagnato sul palco dall’attaccante Mirco Ricci, bomber dei rossoblu –. Ci riproveremo la prossima”.

Per la Terza Categoria premiato il bomber del Villaggio I maggio Andrea Giovanardi, 18 centri. “Ringraziamo “Giova” e Mario Albano, che ha segnato 15 gol, così come il portiere Gimmi Michelotti” ha detto il direttore sportivo Ronni Magnani, che ha ritirato i premi per gli altri due giocatori.

Chiusura con il calcio a 11 Csi. Premiato il Fratte United, con il bomber Fabio Sensolini, autore di 15 reti. “Segnare una tripletta nella finale al “Romeo Neri” è stata una grande soddisfazione” ha detto l’attaccante. Premiato anche il portiere Erik Santini. Sul palco il dirigente Francesco Sartori e l’esterno mancino Edoardo Antonioli, famoso per le sue “maledette” su punizione. “Abbiamo regalato entusiasmo al nostro paese e questa è la cosa più bella” ha detto Sartori.

Ultimo premiato il portiere-giornalista Luca Filippi, che quest’anno ha difeso i pali della Vis Servi (campionato Csi).

Lo staff della seconda puntata: Roberto Bonfantini, Chiara Ronca, Silvia Pedini, Attilio Fabbri, Cristian Chiarabini e Davide La Macchia.

La puntata sarà trasmessa questa sera (mercoledì) alle 21 e giovedì alle 22:10 su Icaro TV (canale 91).

E domani sera (giovedì) sempre al Frontemare “Calcio d’Estate” premierà i settori giovanili.

La galleria fotografica a cura di Silvia Pedini: