Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Bimbi a Rimini. Cinque idee per un weekend a misura di famiglie

In foto: il circo Orfei
il circo Orfei
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 17 giu 2016 11:22 ~ ultimo agg. 11:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.400
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cinque idee per un weekend a misura di famiglie

Arriva un fine settimana pieno di appuntamenti: dove andare e cosa fare con i nostri bambini? Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente

Mattoncini, giochi, spettacoli o il gusto inimitabile della piadina romagnola? Nel terzo weekend di giugno, che fa da prologo all’arrivo dell’estate, ce n’è davvero per tutti i gusti a Rimini e dintorni. Ecco una top 5 di appuntamenti a misura di famiglia da non perdere: buon divertimento!

1.
Invasione di mattoncini a Riminiterme: arrivano i LEGO®, i mattoncini più famosi e colorati del mondo. Sabato 18 e domenica 19 giugno, dalle 10 alle 19, l’appuntamento con il divertimento per i bambini: l’Associazione “Sleghiamo la Fantasia” vi aspetta per giocare con l’Area “Monta & Smonta”, Area DUPLO, Laboratorio Ferroviario, Area Mosaico, Mercatino pezzi usati.
uno stand LegoI costruttori alle prime armi si divertiranno con la zona gioco “DUPLO” mentre i più grandicelli, accompagnati dai genitori o dai nonni, avranno a disposizione l’Area “Monta e Smonta”, mentre aspettano i ragazzi dalla terza elementare in su il Laboratorio Ferroviario e l’Area Mosaico.
L’ingresso é gratuito. Per informazioni 0541 424011.

2.
A Riccione, nell’ambito del Festival dei Bambini, é sbarcata Coccole sonore, la web tv pensata per i bambini e le loro famiglie. A Villa Mussolini (ore 18-19.30 e 20.45-22) gli animatori degli appuntamenti della Riccione Family Week saranno i talent che collaborano con Coccole Sonore, personaggi quindi già noti ai bambini e alle loro famiglie come Greta e Stefano. Fino a domenica 19 giugno saranno moltissime le proposte di divertimento a Villa Mussolini, dai balli con Greta ai percorsi sui trattori a pedali, dai laboratori creativi a quelli sensoriali, oltre alle attività di intrattenimento degli animatori con spettacoli e il teatrino delle marionette.
Ma anche il Gruppo AO di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti ha creato un coloratissimo allestimento che ricrea tutta l’atmosfera del circo con aree dedicate allo svolgimento delle diverse attività caratterizzate da spazi originali con sagome che riproducono i personaggi circensi.
L’ingresso é gratuito.

3.
Un fine settimana ricco di appuntamenti rivolti ai più piccoli a Bellaria Igea Marina: venerdì 17 e sabato 18 giugno, dalle 20 alle 23, in piazzetta Federico Fellini (di fronte alla Biblioteca Comunale) sarà aperto al pubblico lo stand targato Discovery: al suo interno sarà presente un’area tv, in cui i bambini potranno vedere in anteprima i nuovi episodi di “Alvinn!!! And The Chipmunks” e “Littlest Pet Shop”.
Sabato 18 giugno si terrà invece, alle 21.30, in piazzale Santa Margherita, uno spettacolo teatrale per tutta la famiglia: Le Strologhe presentano “Storie da mangiare”, una storia dedicata al cibo in cui due cuoche strampalate, stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono un giorno di iniziare a giocare con i cibi.
L’ingresso é gratuito.

4.
Un week end alla scoperta del mondo a misura di bambino, con un intenso programma ricco di intrattenimento per grandi e piccini, utili informazioni sull’alimentazione, educazione, svezzamento, allattamento, sicurezza in auto, benessere e tanto altro…
Ecco Bimbinfiera, la manifestazione dedicata alle famiglie, promossa da Sfera Editore (Gruppo RCS), che fa tappa a Rimini Fiera sabato 18 e domenica 19 giugno.
Il programma si arricchisce di nuovi workshop e percorsi di approfondimento tenuti da esperti e dedicati alla sicurezza in auto, in casa e in viaggio, all’alimentazione (in collaborazione con Osservatorio Mamme Alimentazione di Sfera), all’ambiente e allo sport. Inoltre, alle attività formative si affiancherà un inedito calendario di intrattenimento al di fuori dello spazio Fiera con attività per genitori e bambini, realizzate in collaborazione con organizzazioni del territorio, lidi, parchi e family hotel. Novità del Tour 2016, i consulti gratuiti dei medici specialisti, nella nuova Area Salute.
Inoltre sabato, alle ore 21, si terrà all’interno della fiera il grande spettacolo di Cristina D’Avena che, con la sua voce e la sua simpatia, sa emozionare e accendere l’immaginario del pubblico di tutte le età, coinvolgendo grandi e piccini.
Il gruppo Sfera offre l’ingresso gratuito ai bambini fino ai 10 anni, e da questa edizione anche alle future mamme (presentando un documento che attesti la gravidanza), mentre scaricando il buono sconto pubblicato su www.bimbinfiera.it si avrà la possibilità di ottenere l’ingresso scontato a 7 euro, anziché 10.

5.
Venerdì 17 e sabato 18 giugno Santarcangelo dedica due serate alla piadina romagnola con 14 stand dislocati nel centro storico, che distribuiranno piadina artigianale proposta in diverse farciture, esclusivamente a livello artigianale. Poi laboratori, spettacoli itineranti e altro ancora.
Non mancheranno gli eventi per i bambini. Sia venerdì 17 che sabato 18 giugno gli stand apriranno alle ore 18, mentre a partire dalle 18.30 in piazza Ganganelli è in programma “Impasta, cuoci e mangia”, il laboratorio per bimbi e ragazzi da 5 a 10 anni in cui le azdore della Pro Loco insegneranno come fare la piadina. Al termine degustazione.

Per info e iscrizioni: laura@rifio.it o 339 7809014
Servono piccoli attori per inscenare i quadri di Boschetti “La fiera di S. Martino” e “Il gelataio”. I bambini dovranno ascoltare storie e giocare attorno al teatrino dei burattini o giocare davanti al carretto del gelato, nella serata di sabato 18 giugno dalle 21.

INFO: Carmen 347 0119813 o Liana 339 1760780.
Poi in piazza Ganganelli “giochi di una volta” per tutti!

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it