Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. Coppa Campioni: niente da fare per i Pirati al debutto, Amsterdam vince 6-2

In foto: (foto Fibs di Lauro Bassani)
(foto Fibs di Lauro Bassani)
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 1 giu 2016 02:06 ~ ultimo agg. 2 giu 07:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Niente da fare per i Pirati nella prima gara de girone di Coppa Campioni con l’L&D Amsterdam: gli olandesi si impongono per 6-2. A segno già alla prima ripresa, l’L&D mette al sicuro il risultato con altri tre punti alla terza e uno alla quinta. Al settimo i due punti neroarancio ma la rimonta non riesce. 8-5 le valide per gli olandesi. Lanciatore vincente Heijstek, perdente Candelario che cede il posto dopo tre riprese.

Il tabellino.

A Serravalle parte male l’avventura europea anche per la T&A San Marino, sconfitta 5-3 da Bologna. Il tabellino.


Il programma della seconda giornata:
SAN MARINO
Ore 14.30 L&D Amsterdam – Kotlarka Praha
Ore 19.30 T&A San Marino – Voit Heidenheim Heideköpfe
RIMINI
Ore 15.30 Curaçao Neptunus Rotterdam – Cnf UnipolSai Bologna
Ore 20.30 Buchbinder Legionaere – Rimini

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball subisce una netta sconfitta all’esordio dell’European Champions Cup 2016 dagli olandesi di Amsterdam per 6-2, risultato che mette i Pirati già con le spalle al muro nel prossimo match di qualificazione. Come prevedibile sul monte di lancio si sono sfidati i due partenti Candelario e Heijstek. Gli orange iniziano col piede giusto il match, il leadoff Urbanus batte valido e giunge in terza sulle rimbalzanti di Duursma (bunt di sacrificio) e Lampe.

Nel box si presenta il clean-up Draijer che esegue un perfetto drag bunt sulla terza permettendo al compagno di sbloccare il punteggio (0-1), poi Rombley sarà out al piatto. Al terzo sempre i Pirati olandesi prendono il largo, il partente neroarancio Candelario elimina Aussems, ma incassa il doppio di Urbanus e poi avanza in terza su lancio pazzo. Sulla battuta in diamante di Duursma l’errore difensivo riminese (commesso da Caradonna) consente ad Amsterdam di raddoppiare (0-2). Dopo l’avanzamento su palla mancata, il preciso singolo di Lampe confeziona il terzo punto ospite (0-3). Prosegue il momento difficile dello starter Candelario che concede la base ball Draijer. Lo stesso corridore olandese ruba la seconda e la valida di Rombley (0-4) mette fine alla deludente prestazione di Candelario.

Sul monte sale Rivera che riuscirà a cogliere fuori base lo stesso Rombley chiudendo l’inning. Due riprese più avanti L&D Amsterdam prosegue il monologo in questa gara, Urbanus si guadagna la base ball e la smorzata di sacrificio di Duursma sposta il compagno in seconda. Il gran doppio di Lampe vale la quinta segnatura della serata per i suoi (0-5). Dopo il ‘k’ di Draijer finisce la partita di Rivera e sale a lanciare Corradini. Il neo entrato colpisce Rombley e mette a segno lo strike-out su Croes che chiude la ripresa. Nella parte del settimo sempre il solito Urbanus batte valido e giunge in terza sull’errore difensivo di Mayora, poi la volata di sacrificio dell’interbase Duursma firma il sesto punto degli orange (0-6). Al cambio di campo i Pirati provano a rientrare in partita, sul rilievo degli ospiti De Blok (subentrato a Schel), Caradonna viene colpito, il pinch hitter Bertagnon va out al piatto, poi sulla rimbalzante di Noguera i corridori si spostano di una base. La base ball di Zappone riempie tutti i cuscini, poi il singolo a sinistra di Desimoni firma le uniche due segnature neroarancio (2-6), sull’azione lo stesso Desimoni verrà colto fuori base dalla difesa olandese. L’emozioni finiscono praticamente qui con Amsterdam che ha ampiamente meritato questo successo giocando un ottimo baseball molto aggressivo con una difesa super. Molto bene il partente Heijstek che ha conquistato la vittoria dimostrando grande controllo e solidità. Male in casa neroarancio lo starter Candelario non supportato dalla difesa che ha commesso due errori pesanti.

L’unico a salvarsi nel box di battuta è stato Caradonna autore di 3 valide (su 3 turni) sulle 5 totali colpite dai compagni in questa opaca serata europea per le mazze romagnole.

Mercoledì sera (playball ore 20.30) gli uomini del manager Munoz dovranno assolutamente vincere contro i tedeschi del Buchbinder Legionaere che all’esordio hanno sconfitto all’ultimo inning i ceki del Kotlarka Praga per 7-4 restando di fatto in piena corsa qualificazione.

Gara 1
L&D Amsterdam-Rimini Baseball 6-2

L&D AMSTERDAM: Urbanus 2b (3/4), Duursma int (0/2), Lampe es (2/4), Draijer ec (1/3), Rombley ed (1/3), Croes dh (0/4), Berkenbosch 1b (0/2) (Bok 1b 0/0), Gerard r (1/4), Aussems 3b (0/4).

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (1/4), Retrosi ed (0/4), Flores int (0/2), Mayora 3b (1/3), Ramos dh (0/3), Caradonna 1b (3/3), Camargo r (0/2) (Bertagnon r 0/2), Noguera 2b/es (0/4), Zappone es (0/2) (Babini 2b 0/1).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
L&D Amsterdam 103 010 100 = 6 bv 8 e 0
Rimini Baseball 000 000 200 = 2 bv 5 e 2

PRESTAZIONE LANCIATORI
Heijstek (W) rl 6.0 bvc 3 bb 1 so 5
Schel rl 0.0 bvc 0 bb 1 so 0
De Blok (S) rl 3.0 bvc 2 bb 2 so 2 Pgl 1
Candelario (L) rl 2.2 bvc 5 bb 2 so 2 Pgl 2
Rivera rl 2.0 bvc 2 bb 1 so 2 Pgl 1
Corradini rl 2.0 bvc 1 bb 0 so 2
Escalona rl 1.1 bvc 0 bb 1 so 2
Teran rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 1

NOTE. Doppi di Urbanus e Lampe. Errori: Caradonna e Mayora.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball