Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Al via la nona edizione di Mare di libri

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 17 giu 2016 18:53 ~ ultimo agg. 20 giu 09:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il partecipato “flash mob” letterario di sabato 11 giugno improvvisato dai giovani lettori che hanno invaso Piazza Tre Martiri con i loro libri, e l’evento di anteprima dedicato agli adulti con gli autori e giornalisti Viviana Mazza e Giuseppe Catozzella intervistati da Alice Bigli, prende il via oggi la nona edizione di “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono”.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_19g5x2c2″ width=”400″ height=”112″ /]

Dal 17 al 19 giugno 2016 anche quest’anno la letteratura per adolescenti sarà protagonista a Rimini per un intero weekend, con oltre 40 eventi in programma e circa 100 giovani volontari che, riconoscibili dalla loro maglietta bianca, si occuperanno di ogni aspetto organizzativo della manifestazione.

In questa nona edizione, oltre alle sale storiche che già da tempo fanno da cornice agli eventi (come la Sala dell’Arengo, il Museo della Città e Castel Sismondo) si aggiunge il bellissimo Teatro Galli in Piazza Cavour, che sarà cuore pulsante delle attività di Mare di Libri: nel foyer troverà spazio la libreria del festival.

Anche quest’anno tra gli ospiti trovano spazio grandi nomi sia italiani che internazionali: il tema di apertura è il futuro, e a parlarne saranno l’astronauta Umberto Guidoni, e il giornalista e scrittore Beppe Severgnini, che dialogheranno con Carlo Annese e Andrea Valente. L’appuntamento, dopo i saluti istituzionali del sindaco Andrea Gnassi, è al Teatro degli Atti alle ore 14:30.

Il pomeriggio prosegue tra ospiti internazionali – come Estelle Laure, autrice di La notte che ho dipinto il cielo (DeAgostini), autori italiani – come Alessandro Gatti, che nel suo Sherlock, Lupin & io (Piemme), e spettacoli come quello che alle 21:00, presso il Teatro Galli, vedrà protagonista Federico Baccomo, impegnato nel reading del suo Woody (Giunti), storia di un cane che, in prima persona, racconta il suo essere testimone di un evento terribile.

Non può poi certo mancare la caccia al tesoro letteraria, che quest’anno porterà i giovani partecipanti dritti tra le pagine delle più note opere teatrali di William Shakespeare, con l’occasione della ricorrenza dei 400 anni dalla sua morte.
Nei giorni successivi, non mancheranno altri attesissimi nomi: Licia Troisi, Nadia Terranova, Sharon M. Draper, Marie-Aude Murail, Luisa Mattia, Giacomo Mazzariol, Jennifer Niven, Ivan Cotroneo, Annalisa Strada, Fabio Geda, Pierdomenico Baccalario, Michela Murgia e altri ancora.

Tra gli spettacoli prevista anche la proiezione del film “Un bacio” con il regista Ivan Cotroneo (Sabato 18 giugno alle 20.30 al Teatro degli Atti), e una serata dedicata a David Bowie (Domenica 19 ore 21.00 sempre al Teatro degli Atti).

Mare di Libri è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Rimini e dal Comune di Rimini. Si ringraziano per il prezioso sostegno il Comune di Rimini, il Gruppo Hera, il Gruppo Maggioli, Scrigno S.p.A. Unipersonale e Start Romagna.

Per maggiori info e per consultare il programma completo: www.maredilibri.it