Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

"Al meni" in festa per Bottura e per le presenze (gallery)

In foto: Bottura festeggia
Bottura festeggia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 19 giu 2016 17:03 ~ ultimo agg. 20 giu 10:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.844
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ arrivato ieri mattina in moto e in stile motociclistico, stappando una bottiglia di spumante per poi inondare tutti di schiuma, Massimo Bottura ha festeggiato il recente riconoscimento di chef numero uno al mondo. E’ successo oggi in una festa nel giardino del Grand Hotel di Rimini nell’ultima giornata del festival “Al meni”.

 

Gli organizzatori di Al meni festeggiano invece il pieno di presenze per la manifestazione, sia per i mercatini di prodotti di eccellenza che per le degustazioni di piatti dello street food stellato.

Nel tendone da circo si sono alternati ai fornelli 12 talenti internazionali della cucina d’autore e cuochi della regione Emilia Romagna. Fra loro Leonardo Pereira, portoghese e Takahiko Kondo, sous chef di Massimo Bottura hanno dettato sotto il tendone di Al Mèni con un Porridge di miglio e lumache e una Piada con pancia di maiale. A seguire, il Sudamerica di Emilio Macias – chef messicano in procinto di aprire il suo nuovo ristorante El Diablito a Lima – ha incontrato la Romagna e Gianluca Gorini, chef de Le Giare di Montiano e al pass sono state presentate: Quesadilla con alghe andine e formaggi e cozze al pomodoro. Lo svedese, Niklas Ekstedt, chef del 1900 a Stoccolma, ha cucinato il Manzo al fumo di fieno, mentre Giovanni Cuocci, chef de La Lanterna di Diogene a Bomporto (MO), preparava il suo Sformato di ricotta, balsamico e insalata officinale. Mathias Bernwieser, ha origini austriache ma lavora a Oslo al ristorante Stock e ha portato ad Al Mèni un Taco di Verdure; Silver Succi, del Quartopiano Suite Restaurant di Rimini ha cucinato lo Sgombro in olio cottura e giardiniera. È stato poi il turno di Gian Paolo Raschi, di casa a Rimini con il suo ristorante Guido, che ha preparato Spaghetti alle vongole, mentre l’australiano Sebastian Myers (in cucina al Sager + Wilde di Londra) cucinava la Zuppa di miglio e granchio e spaghetti alle vongole. Hanno chiuso la serata di showcooking, la coppia di chef Tabata Hanninem & Ludovic Mey arrivati dal Les Apothicaires di Lione con il Risotto con semi di girasole e Rino Duca del Grano di Pepe di Ravarino (MO) con un dolce Cannolo con salsa alla ciliegia.

www.almeni.it