Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley C femminile. Pallavolo Alfonsine-Gut Chemical Bellaria 2-3

In foto: Giorgia Pittavini
Giorgia Pittavini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 2 mag 2016 11:59 ~ ultimo agg. 12:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Pallavolo Alfonsine-Gut Chemical Bellaria 2-3 (19-25, 25-14, 25-23, 13-25, 12-15)

La Gut Chemical Bellaria dopo più di due ore e mezza di gara, conquista al tie-break la terza vittoria consecutiva e torna a casa con una vittoria importantissima, ottenuta grazie ad una prestazione in cui tutta la squadra ha messo il proprio mattoncino. La consapevolezza della posta in gioco ha reso la gara ricca di emozioni, tensione, e capovolgimenti di risultato perché, se per Bellaria poteva essere la chiave di svolta verso il sogno salvezza, per Alfonsine ha segnato la matematica retrocessione.

Coach Costanzi scende in campo con Rinaldini, Petrarca, Albertini, Fortunati, Pittavini, Ricci e Montemaggi libero. A disposizione Diaz, Pigiani, Zammarchi, Dall´Ara, Mazza e Bianchi.

Primo set dove regna l’equilibrio, Bellaria scappa sul 7-4, Alfonsine recupera e passa in vantaggio 10-9. Sul 13-13 salgono in cattedra Fortunati, Ricci e Pittavini che scavano il solco, 16-13, 21-14 fino al 24-15. Qui il gruppo si blocca e sul 24-19 il time-out bellariese riesce a bloccare la rimonta delle padrone di casa che al rientro regalano il punto decisivo.

Rientro in campo da incubo per la Gut Chemical che in pochi minuti si trova sotto 7-1. Un calo di tensione evidente che la panchina bellariese riesce solo in parte a superare. Cambio in regia con Pigiani, Dall’Ara al centro, e rotazione con Zammarchi libero, e recupero fino al 7-7. Ma non c’è la continuità della frazione precedente così Alfonsine si trasforma in gazzella con una difesa he raccoglie anche la polvere e fugge prima sull´11-7, poi 19-13 prima di chiudere 25-14.

La terza frazione si apre nel segno dell´equilibrio, 3-3, 6-6, 17-17, 22-22 nessuna delle due squadre riesce a piazzare il colpo decisivo, Pittavini, Albertini e Diaz tengono alta la tensione nel campo bellariese, mentre le padrone di casa continuano lo show in difesa dove sembrano delle giocoliere visti gli infiniti recuperi ad una mano. Purtroppo lo scatto non riesce alla Gut che cede sul filo di lana 25-23.

Situazione ribaltata, Bellaria potrebbe essere alle corde, coach Costanzi si fa sentire in panchina e la squadra risorge da una situazione se non difficile comunque complicata a livello psicologico. Il tecnico bellariese rivoluziona la squadra, Diaz opposto, Rinaldini schiacciatrice di posto 4, e la scelta si rivelerà vincente anche se sarà Pittavini a suonare la carica all´inizio del quarto parziale. Inizia così lo show della schiacciatrice bellariese autrice di una prestazione “monstre”; condita da 27 punti. Prima piazza due attacchi vincenti poi mette a segno quattro ace ed aiutata dagli attacchi di Ricci e Diaz ben innescate da Fortunati porta la squadra sul 13-3. Bellaria c’è, la grinta è quella giusta Alfonsine è alle corde, non riesce a reagire Rinaldini mette a segno il punto del 22-11 con una “pallombella” d´esperienza a fondo campo prima che Pigiani con un ace fissi il parziale sul 25-13. 2-2 palla al centro e tutto da rifare.

Nel tie-break entrambe le formazioni scendono in campo determinate, si lotta punto a punto prima che due attacchi vincenti di Ricci e Diaz portino Bellaria al cambio campo sull’8-6. La formazione di coach Costanzi ci crede e scappa sul 12-9 con l’ennesimo punto di Pittavini. Gara ai titoli di coda? Nemmeno per sogno. Alfonsine in versione aspirapolvere recupera fino al 12-12 prima che nel finale si realizzi e giunga a compimento l´ennesimo capolavoro sui giovani che da qualche anno la società bellariese programma in collaborazione con il BVOLLEY. Diaz, fino alla passata stagione in prima divisione, decide che è il momento di far vedere quello che sa fare e prima vince un contrasto a muro poi mette a segno gli ultimi due attacchi vincenti. 3-2 e delirio in casa Gut Chemical Bellaria.

“È stato un vero scontro diretto per la salvezza dal risultato in bilico fino all’ultima palla, ma dopo oltre due ore e mezzo di partita siamo riusciti a portare a casa la terza vittoria consecutiva che ci permette di continuare a sperare in una salvezza che fino ad un mese fa era impensabile. Non è stata di certo una gara facile, al di là della rete c’era una squadra esperta dal gioco spinto e che difende tantissimo, per di più nella loro tana, piccola e piena di gente, ma anche stasera è venuto fuori il cuore di questo grande gruppo. Non abbiamo mai mollato anche quando la partita stava prendendo il binario sbagliato, sotto 2-1 abbiamo reagito trascinati da una Pittavini in gran spolvero che si è caricata sulle spalle la squadra, ma tutte le ragazze sono state determinanti, anche chi è subentrato dalla panchina come la Diaz che ha avuto il lusso d mettere a terra gli ultimi 3 palloni del tie-break con una grande lucidità nonostante i suoi 17 anni. Ora ad una giornata dal termine dobbiamo compiere l´ultimo sforzo, giocheremo contro una squadra di fascia alta, non sarà facile ma abbiamo le capacità per compiere l’ennesima impresa e faremo di tutto per metterla in pratica” il commento di coach Costanzi.

Tabellino Bellaria: Fortunati 5, Pittavini 27, Petrarca 7, Rinaldini 11, Albertini 10, Ricci 12, Pigiani 1, Diaz 8,
Dall’Ara, Mazza, Bianchi, Montemaggi lib1, Zammarchi lib2

Ufficio Stampa Dinamo-Idea Volley