Indietro
menu
Misano Provincia

Ricomincio da noi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 24 mag 2016 10:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini Autismo organizza per il terzo anno il progetto Ricomincio da noi, che permette ai genitori e ai ragazzi di vivere una giornata con tante proposte diverse: dalle passeggiate ai laboratori manuali, fotografia, giochi e molto altro.

Il primo appuntamento si è svolto lo scorso 15 maggio, domenica, presso Villa del Bianco di Misano Adriatico dalle ore 15,30 alle ore 19,00. Durante il pomeriggio, mentre i genitori partecipavano all’incontro Accogliere e resistere; due verbi fondamentali da declinare nelle nostre storie di madri e di padri speciali, i ragazzi autistici venivano affiancati per una passeggiata ed un gelato a Misano Adriatico dagli educatori della Cooperativa Il Millepiedi.

“Per i ragazzi si è trattato di un pomeriggio divertente – raccontano gli organizzatori – per i genitori di uno spazio di sollievo dalla cura dei figli e un’opportunità di incontro e di arricchimento nel ripensare alle proprie storie con una persona dalle grandi qualità umane e professionali”.

 

Il progetto si rivolge a tutte le famiglie di soggetti con autismo, iscritte all’Associazione o comunque interessate a diventarlo. Gli incontri domenicali si svolgeranno a Villa del Bianco (Via Del Carro, 23/b Misano Adriatico), dalle 15,30 (ritrovo in villa) alle ore 19,00 (termine della presenza degli educatori)

Le giornate proporranno di volta in volta programmi diversi, ma tutti con l’intento di stare insieme, intraprendere un cammino di riscoperta di sé e di rigenerazione, e di creare delle opportunità d’incontro e di frequentazione tra i soci al di là delle assemblee plenarie annuali o delle giornate di confronto con le istituzioni e soprattutto dei momenti d’intimità adatti ad accogliere nuove famiglie che si vogliono avvicinare all’Associazione.
Per i bimbi piccoli con autismo ci saranno educatori specializzati che li intratterranno in una stanza o due della Villa, vicine a quella in cui i genitori staranno vivendo l’attività ricreativa che li riguarda.
In questo modo i genitori saranno sempre liberi di raggiungere i bimbi o essere raggiunti da loro.
Per i ragazzi adolescenti e adulti con autismo verranno programmate uscite in pulmino (per fasce di età, tipologie di autismo ed interessi dei ragazzi) con degli educatori specializzati che già conoscono i ragazzi e viceversa, segnalati dai genitori al momento dell’iscrizione al progetto.
Per i figli normotipici delle nostre famiglie (i fratelli) contiamo di ingaggiare scout e animatori volontari delle parrocchie per farli giocare in Villa, prevedendo giochi il più possibile inclusivi… Vi preghiamo di segnalarci al momento dell’iscrizione la presenza dei fratelli per organizzarci nella ricerca dei volontari per loro.

 

Per maggiori informazioni: http://www.riminiautismo.it/