Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Attualità Meteo

Previsioni sbagliate. Operatori: perso 70% affluenza. Distinguo dai metereologi

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 2 mag 2016 13:03 ~ ultimo agg. 3 mag 11:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.537
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un fine settimana messo KO dalle previsioni meteo. Esercenti, ristoratori e operatori delle Riviera sono infuriati dopo aver visto sfumare due giorni di lavoro a causa delle previsioni sbagliate.  Fino a sabato sera tutti i siti meteo mettevano per domenica 1 maggio pioggia, fulmini e temporali. Previsioni che non solo hanno fatto rinviare tanti eventi previsti per l’indomani, dalle biciclettate ai tornei sportivi in spiaggia, ma hanno anche azzerato il desiderio di gite fuori porta o al mare. E si torna così a parlare di meteoterrorismo.

E’ stato un disastro – tuona Ezio Filippucci, vicepresidente regionale di Fiba – perché rispetto ai fine settimana passati con stesso meteo ma previsioni azzeccate o al 1 Maggio dell’anno scorso abbiamo perso almeno il 70% dell’affluenza. Chi fa le previsioni questa volta ha sbagliato completamente. E’ assurdo che non si possano chiedere danni o fare un’azione legale verso queste persone. Hanno arrecato un danno non solo alla nostra riviera. Ho sentito colleghi di Liguria e Toscana, la stessa cosa è successa in mezza Italia.”

La gente non si è mossa per queste previsioni disastrose – incalza Marco De Luca, vicepresidente Associazione Bar e Ristoranti di spiaggia di Riccione -. E’ vero che non sono una scienza esatta ma sembra quasi che ci sia una regia per non far partire le famiglie verso le mete turistiche. Forse hanno bisogno di sponsorizzazioni questi siti meteo? Non posso immaginarlo. Da noi a Riccione c’è stata pochissima gente, se non i locali che si sono goduti una bella giornata primaverile. Ieri non si parlava di altro!”

Ad un attacco tout court alla categoria dei previsori non ci stanno gli esperti di EmiliaRomagnameteo che spiega: “Le previsioni per il 1° Maggio sono state chiare da venerdì: prima era previsto maggior brutto tempo, è vero, ma quando si fanno previsioni 7 giorni prima spesso tale previsione è poco attendibile. Molti operatori del settore affidano le loro previsioni ai famosi siti, di cui non entro nei dettagli, che puntano non sull’informazione ma sul terrorismo. Quindi appoggio gli operatori che dicono che si fa meteoterrorismo, non li appoggio quando generalizzano. Di sbagliare succede, e noi lo ammettiamo, ma quando si perdono ore a fare il proprio lavoro, si riesce a fornire una previsione molto vicina alla realtà e poi vengono tirate fuori queste accuse da gente che guarda un sito ma poi generalizza su tutti gli altri spiace molto.

mattinameteo

(nella foto le previsioni del 1 maggio visualizzabili sul sito nella giornata di venerdì 29 aprile)