Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Per il Rimini Baseball prima di ritorno contro il Tommasin Padova. La vigilia di Munoz

In foto: I Pirati schierati (Duck Photo Press)
I Pirati schierati (Duck Photo Press)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 26 mag 2016 11:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball ha concluso il girone d’andata con un pesante sweep subito dall’UnipolSai Bologna, che ha letteralmente dominato le tre gare sotto tutti i punti di vista raggiungendo di fatto al primo posto la formazione riminese insieme alla T&A S. Marino reduce dalla tripletta contro il Parma Baseball (12v 6p).

Inizia così il girone di ritorno per i Pirati che dovranno riscattare un weekend nerissimo contro un avversario tosto come il Tommasin Padova (9v 9p) che si è aggiudicato a domicilio l’importante serie contro il Nettuno Baseball City (9v 8p) per 2-1 rimanendo in piena corsa play off.

La squadra patavina del manager Aluffi (squalificato per due match) è reduce da un fine settimana molto positivo che ha rilanciato le proprie ambizioni di post-season. Lo staff tecnico del Tommasin dovrà rinunciare per almeno una partita all’interno Sartori (squalificato) e al Capitano Pacini per motivi di lavoro. Dubbi per l’esterno Sciacca uscito malconcio in gara1. La rotazione dei partenti vedrà sicuramente in pedana per la prima sfida il mancino Ruiz (3v 2p Pgl 1.33), mentre nelle gare di Sabato l’ordine della rotazione non è stato comunicato. Possibile ballottaggio tra i due venezuelani Canache (0v 1p Pgl 2.63) e Calero (4v 2p Pgl 4.05), invece nella partita riservata ai pitcher italiani Bazzarini (1v 3p Pgl 2.81) sembra il favorito su Fabiani (1v 1p Pgl 1.17).

Nel lineup bisognerà avere particolare attenzione per l’esterno Nosti (.358), il ricevitore Alvarez (.344), il battitore designato Chapelli (.311) e l’interbase di grande qualità Epifano (.250 più 11 Rbi).

Abbiamo ascoltato le parole del manager neroarancio Munoz alla vigilia del match contro Bologna.

Facciamo un passo indietro allo scorso weekend, cosa è successo alla tua squadra contro l’UnipolSai Bologna? Avete analizzato cosa non è andato?
“Non c’è stato molto da parlare sul negativo weekend contro Bologna, loro sono stati più bravi e hanno giocato meglio punto. La settimana precedente è capitato a loro di avere un fine settimana non positivo a Nettuno. Sappiamo che non dovremo più ripetere prestazioni del genere quello è certo. Dobbiamo ripartire fin da subito contro Padova tornando a giocare come sappiamo senza avere nessuna pressione visto l’importante appuntamento della Coppa Campioni che inizierà la prossima settimana qui in casa”.

Adesso in questo fine settimana un po’ atipico i Pirati giocheranno la prima giornata di ritorno contro un Padova in buona salute, saranno tre partite difficili. Come le ha preparate?
“Padova è una squadra che contro di noi ha sempre fatto molto bene, ma in questo campionato tutte le partite sono difficili da vincere. Abbiamo le risorse per fare bene, quindi sono fiducioso. Gestiremo al meglio le forze, cercherò di far lanciare tutti i miei lanciatori a disposizione”.

La rotazione dei partenti sarà differente? Ha tutti i giocatori a disposizione?
“Partendo dagli infortunati Bertagnon sta recuperando dall’infortunio alla mano. Caradonna (problema al costato) e Ramos (problema muscolare) vedrò oggi nella rifinitura come stanno visto che non sono al meglio della forma. Babini sarà sicuramente assente causa la forte contusione al ginocchio (tendinite) che ha subito nel recupero di Novara all’ultimo inning. Il partente di gara1 sarà Candelario, ma lo utilizzerò per un certo numero di lanci visto che sarà il nostro starter Martedì sera in Coppa contro l’Amsterdam. Gli altri due partenti saranno Richetti e Hernandez anche se non ho ancora deciso l’ordine. Tutti i pitcher verranno impiegati nel corso delle tre gare. In difesa giocherà sicuramente Zappone e una partita Noguera, ma decideremo gara per gara chi schierare nei diversi ruoli visto che qualche problema fisico ce lo abbiamo”.

Il programma delle partite tra Rimini e Padova vedrà la squadra neroarancio disputare fra le mura amiche dello Stadio dei Pirati tutto il trittico, gara1 inizierà alle ore 20 di giovedì 26, mentre i restanti due incontri si giocheranno entrambi nella giornata di sabato 28 (gara2 ore 15 e gara3 ore 20) sempre sul diamante di Via Monaco.

Diretta di tutte le partite del campionato IBL su Radio Baseball Italia RBI: http://radiobaseballitalia.radiostream321.com/

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball