Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Icaro Sport

Misano diventa la capitale dei camion. Attesi 40mila visitatori il 28 e 29 maggio al MWC

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 27 mag 2016 12:15 ~ ultimo agg. 13:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

MISANO DIVENTA LA CAPITALE DEI CAMION. ATTESI 40MILA VISITATORI IL 28 E 29 MAGGIO AL MWC

Tutto è pronto a Misano per il Weekend del Camionista, un fine settimana dedicato a coloro che tutti i giorni sono alla guida dei bisonti della strada, ma soprattutto due giorni di allegria e adrenalina pura.

In programma al Misano World Circuit da sabato 28 a domenica 29 maggio, la manifestazione organizzata in collaborazione con Tuttotrasporti, giunge quest’anno alla sua 24esima edizione, registrando di anno in anno un numero sempre consistente di partecipanti, circa 40mila ogni volta, con punte di 45mila.

I tre capisaldi sono, come ogni anno, la parte commerciale, quella sportiva e il raduno dei camion decorati.

In paddock sono presenti i grandi costruttori mondiali con i nuovi modelli, le prove in pista e su strada, oltre a tutta la proposta di servizi e accessori. L’appuntamento di Misano, dedicato al mondo dei camion, è quindi un’occasione anche per contenuti riguardanti la sicurezza stradale, con incontri ad hoc su temi specifici, test drive dei nuovi veicoli e prove di abilità organizzate dela media partner Tuttotrasporti.

In pista si tiene la prova del FIA European Truck Racing Championship, il campionato europeo di corse coi camion che vede a MWC l’unica tappa italiana. Si affronteranno i grandi costruttori con mezzi gestiti da scuderie private. Iveco, Man, Mercedes, Renault, Scania e Freightliner si sfidano da anni per il primato nella competizione.

Non saranno presenti piloti italiani in gara ma, a rendere ancora più interessante la competizione, la presenza di due piloti donna Steffi Halm e Ellen Lohr entrambe su veicoli Man.

Alle gare camion si aggiungono poi due competizioni auto: la Supercup e il Ferrari Challenge (sabato sera).

Quest’anno è stato inoltre stipulato un importante accordo tra la FIA e Goodyear, che diventa fornitore ufficiale dei team partecipanti al FIA European Truck Racing Championship. Si tratta di pneumatici appositamente sviluppati per questo sport e progettati per resistere alle condizioni estreme, che diventano indicatori per la produzione di pneumatici di autocarri standard.

L’evento clou della manifestazione è senz’altro il maxi raduno dei camion decorati, oltre 100 da tutta Europa. Da ammirare quest’anno in paddock anche gli affascinanti mezzi commerciali d’epoca portati da A.S.I. – Automotoclub Storico Italiano.

Tra le novità 2016, la presenza in paddock del Fan Village, una nuova interessante area dove si potranno incontrare i piloti e tutti protagonisti del weekend. Tra gli appuntamenti principali in quest’area del Circuito, la sessione autografi piloti e le interviste post gara.

Da segnare in agenda, sabato sera il mirabolante Party Truck Festival organizzato nel Villaggio dei Decorati da Federal Mogul in collaborazione con Radiostudiopiù.

Orari d’apertura al pubblico:
sabato 28 e domenica 29 dalle ore 8.00 alle 19.00

Costo del biglietto d’ingresso:
Sabato 28 Euro 12,00 – Domenica 29 Euro 15,00

Per maggiori informazioni tecnico-sportive www.fiaetrc.com

Programmi e informazioni disponibili sul sito www.misanocircuit.com