Da lunedì demolizioni in stazione a Riccione: per RFI una gru da 200 tonnellate
Nella notte fra lunedì 30 e martedì 31 maggio Rete Ferroviaria Italiana avvierà nella stazione di Riccione i lavori di demolizione della pensilina del secondo marciapiede.
Contestualmente sarà completata la nuova banchina a servizio del binario due – dedicato ai treni in direzione Sud – che a partire dall’8 luglio accoglierà i viaggiatori con un marciapiede più alto (55 cm come da standard europeo) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni e una nuova pensilina in acciaio con illuminazione a led. Per demolire la vecchia pensilina RFI utilizzerà una gru da 200 tonnellate, posizionata sul piazzale lato mare. Il solaio della struttura verrà diviso in dodici sezioni, ciascuna delle quali sarà tagliata e rimossa nel corso di una notte. Al termine di questa attività verranno rimossi i 12 pilastri di sostegno, due ogni notte.
I lavori interesseranno complessivamente la fascia oraria 23.00 – 3.30, ma le attività di vera e propria demolizione della pensilina si concentreranno fra l’1.00 e le 3.30. Inizialmente le attività saranno svolte contemporaneamente a quelle di rinnovo del binario sulla tratta Riccione – Rimini (cinque notti a settimana fino a venerdì 10 giugno), per poi limitarsi a sole quattro notti a settimana, escludendo l’intero week end dal venerdì alla domenica.
I lavori verranno sospesi durante il ponte del 2 giugno, in previsione del maggior afflusso di viaggiatori. Nella notte fra giovedì 7 e venerdì 8 luglio, infine, il secondo binario verrà spostato lato mare e avvicinato al nuovo marciapiede operativo dalla mattina stessa.
Le fasi successive dei lavori prevedono: la demolizione dell’attuale secondo marciapiede e la realizzazione al suo posto del nuovo binario uno, anch’esso spostato lato mare rispetto alla posizione attuale per consentire l’ampliamento del primo marciapiede e il rinnovo della relativa pensilina. L’intervento di RFI si estenderà anche al piccolo fabbricato per l’accesso lato mare, sostituito da un nuovo ingresso che richiamerà il layout delle nuove pensiline.
La riorganizzazione degli spazi consentirà di installare due nuovi ascensori di collegamento dei binari uno e due con il sottopassaggio e di realizzare due nuove rampe (lato mare e lato monte) per facilitare ulteriormente l’accesso.
Altri interventi interesseranno anche la facciata esterna lato monte della stazione per migliorare l’armonizzazione con le aree oggetto di rinnovo. I lavori si concluderanno alla fine dell’autunno.