Indietro
menu
Giovani Lavoro

"Lavoro in corso": aziende e associazioni incontrano studenti e laureati

In foto: Un momento dell'edizione 2015
Un momento dell'edizione 2015
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 mag 2016 11:17 ~ ultimo agg. 13:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Campus di Rimini dell’Università di Bologna e Uni.Rimini organizzano anche per il 2016 un momento di incontro tra studenti e laureati ed il mondo del lavoro dal titolo “Lavoro in Corso: Aziende e Associazioni incontrano studenti e laureati” (Ex-Career-Day).

L’evento si svolgerà domani, giovedì 12 maggio 2016, dalle ore 9.30 e sarà ospitato, grazie alla collaborazione del Comune di Rimini, presso la Sala Arengo e la Sala Conferenze Podestà di Piazza Cavour.

I laureati/laureandi, della sede di Rimini e di tutto l’Ateneo di Bologna, incontreranno le aziende e le associazioni di categoria, potranno confrontarsi con i loro referenti ed approfondire quali siano i profili maggiormente ricercati, le opportunità di carriera e le modalità di selezione del personale, attraverso colloqui conoscitivi in lingua italiana ed inglese.

L’edizione 2016 sarà caratterizzata da una maggiore connotazione internazionale e sarà affrontato il tema della ricerca del lavoro all’estero con il seminario “Lavorare in Europa” a cura del dott. J.C.Pirini, Consulente Eures – European Employment Services.

Numerose le iniziative che, nelle settimane precedenti, hanno permesso agli iscritti di prepararsi all’evento in modo più mirato con attività proposte sia in lingua italiana che in inglese:
– i “Check CV”, giornate dedicate alla consulenza individuale per migliorare il curriculum, condotte da psicologi del lavoro del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna;
– il seminario “Verso Lavoro in Corso” di presentazione delle aziende partecipanti.

Ad inaugurare l’evento saranno Sergio Brasini, Coordinatore del Campus di Rimini, Elena Trombini, Prorettore per gli Studenti dell’Università di Bologna, Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, Leonardo Cagnoli, Presidente dell’ente di sostegno Uni.Rimini, Giovanni Matteucci, Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, e Angelica Benvenuti, Rappresentante degli studenti nel Consiglio del Campus di Rimini.

La precedente edizione ha visto la partecipazione di 300 laureandi/laureati, 40 aziende, 4 associazioni di categoria (AIA, CNA, Confartigianato, Unindustria) oltre al Centro per l’Impiego di Rimini (Sportello EURES) e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Hanno confermato la loro presenza per l’edizione 2016 le seguenti Aziende e Associazioni di Categoria:
Associazione Italiana degli Albergatori della Riviera di Rimini, Alleanza Assicurazioni, A.N.G.E.L.O., Apple, Arcangea, Area 38 Web Agency, Atlantis Medical, Banca CARIM – Cassa di Risparmio di Rimini SpA, BCC Gradara, Blutec, CNA Rimini, Confartigianato della Provincia di Rimini, Rimini Fiera SpA, Cooperativa sociale “Il Cerchio” Soc. Coop., Deloitte, Diapason Società Cooperativa Sociale, Easy Market Spa – Travel Solutions, Associazione Sportiva e Culturale “ESPLORA”, Sportello EURES (European Employment Services) e Centro per l’Impiego della Provincia di Rimini, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), FOM INDUSTRIE – FOM GROUP, Garagnani Ricerche Cosmetiche, Garden Sporting Center, Green Idea Technologies, Gruppo Maggioli, Gruppo SGR, TOD’S SpA, IKEA Italia Retail S.r.l., Interfashion SpA, KPMG SpA, L.A.V., MCA Events, MEC3 – OPTIMA SRL, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) – Sogesid s.p.a., Moretti Moda, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini, Petroltecnica SpA, SCM Group SpA, Technogym SpA, Teddy Group, Unindustria Rimini, Valpharma International SpA, Vici & C SpA, Geocom italia e Gros Rimini.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di: Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, Confartigianato Rimini, Unindustria Rimini e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Per iscriversi e consultare il programma della giornata: eventi.unibo.it/lavoroincorso

Per informazioni: campusrimini.orientamento@unibo.it