Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La Coppa Campioni a Rimini e San Marino. Rimini Baseball: intervista a Munoz

In foto: Il logo della Coppa Campioni 2016
Il logo della Coppa Campioni 2016
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 30 mag 2016 20:18 ~ ultimo agg. 31 mag 19:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.117
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball dopo aver archiviato positivamente il weekend contro il Tommasin Padova (sweep e primato in classifica), si prepara ad affrontare con entusiasmo il grande evento della Coppa dei Campioni che sarà organizzata da Rimini (campo principale) e San Marino tredici anni dopo quel 2003 molto amaro per i colori neroarancio, sconfitti in finale dal Neptunus Rotterdam.

I Pirati ritornano in European Champions Cup con l’obiettivo di riscattare l’opaca prestazione dell’anno scorso a Rotterdam senza nemmeno centrare la Finale del Girone eliminatorio. La voglia di riscatto è tanta per gli uomini del manager Munoz che hanno chiaro l’obiettivo, vincere il Trofeo per un successo che manca da queste parti dal 1989.

La manifestazione inizierà martedì 31 per poi concludersi sabato 4 giugno con la Finalissima allo Stadio dei Pirati (ore 20.30). Quest’anno rispetto alle precedenti edizioni è cambiata la formula, infatti il Torneo si disputerà tutto in questa settimana dove si svolgeranno le gare nei due stadi di Rimini e Serravalle che ospiteranno quattro squadre ciascuno per i due Gironi.

Nel Gruppo A, quello definito di “ferro”, si sfideranno i Campioni d’Europa in carica dei Curacao Neptunus insieme ai tedeschi dell’ Heidenheim Heidekopfe e alle due squadre di IBL l’UnipolSai Bologna vice campione e la T&A S. Marino. Nel Gruppo B oltre ai padroni di casa del Rimini Baseball si affronteranno i temibili olandesi dei L&D Amsterdam, i ceki del Kotlarka Praga e i Campioni di Germania dei Legionaere di Regensburg.

Ogni squadra partecipante dovrà presentare il suo roster ufficiale con un massimo di tre giocatori stranieri, ragion per cui il manager pirata Munoz ha deciso di “tagliare” seppur a malincuore il forte closer venezuelano Cubillan (zero di Pgl in campionato più tre salvezze), inserendo i due lanciatori Candelario e Hernandez (venezuelano con passaporto spagnolo) più i due position player latini l’interbase Flores e il prima/terza base Mayora.

Allora facciamo un passo indietro, sei soddisfatto della tua squadra dopo lo sweep rifilato al Padova? Che scelte avete fatto per gli stranieri che dovranno giocare in Coppa Campioni?
“Contro Padova abbiamo centrato una tripletta molto importante soprattutto per l’autostima dei miei lanciatori che venivano da un brutto weekend contro Bologna. C’era un po’ d’ansia nei miei giocatori, ma in campo hanno dato prova di essere concentrati in difesa effettuando ottime giocate. In attacco abbiamo prodotto poco, sappiamo che dobbiamo essere più produttivi con i corridori in base. Mi dispiace lasciare a “casa” Cubillan per la Coppa, ma io e il mio staff abbiamo deciso di portare i due position player stranieri Mayora e Flores, perché abbiamo bisogno di più qualità nel box di battuta visto che ho un parco lanciatori lungo e di qualità”.

Come state vivendo queste ore di attesa visto che sarà un evento storico e importante per la città e la squadra? Sentite di più la pressione di dover centrare la vittoria?
“Sì, siamo consapevoli dell’attesa e delle aspettative che riponiamo tutti in questa manifestazione. Ce la metteremo tutta per raggiungere la Finale e vincere la Coppa. Siamo professionisti e dobbiamo sempre avere l’ambizione di vincere rispettando sempre gli avversari. La prima partita contro l’Amsterdam sarà difficile perché loro sono una squadra molto forte”.

Avete deciso la rotazione dei partenti per le prime tre partite eliminatorie? Hai recuperato i giocatori reduci da vari problemi fisici delle scorse settimane?
“La rotazione dei partenti vedrà sicuramente Candelario nell’opening game di Martedì sera, il giorno seguente contro i tedeschi partirà Richetti indipendentemente dal risultato del primo match. Ho tutto il roster a disposizione, Bertagnon ha recuperato e conto di schierarlo dietro il piatto nella gara contro i ceki. Babini non è al meglio, ma si è allenato durante la scorsa settimana quindi sono contento di averlo disponibile. Ramos e Caradonna non sono al cento per cento, ma sono ragazzi che si sanno gestire e so quanto mi possono dare in campo”.

La Società neroarancio comunica che si potrà sottoscrivere l’abbonamento al costo di 50€ che sarà valido per tutte le partite (pomeriggio e sera) eccetto per la Finalissima del 4 giugno.

Tutte le partite della settimana europea saranno trasmesse in web streaming video dallo Stadio dei Pirati. Qui il sito per il collegamento live: http://piratesbaseballtoday.blogspot.it/p/live.html

A questo link potrete seguire il play by play di tutte le gare del girone di Rimini e San Marino: http://baseballstats.eu/2016/rimini/schedule.php

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball