Indietro
menu
Cultura Rimini

GRIS: due incontri a Maggio. Venerdì presentazione del libro 'Satanisti contro l’uomo'

di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 12 mag 2016 17:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Gruppo di ricerca e Informazione Socio-religiosa della Diocesi di Rimini in collaborazione con Gris Diocesi di Imola Presenta due incontri nel mese di maggio:
Venerdì 13 maggio ore 21 Oratorio degli Artisti via dei Cavalieri 12 – Rimini P. Paolo Berti presenta il libro: Satanisti contro l’uomo di Elena Melis Presidente del Gris di Rimini

Lunedì 23 maggio ore 21 Oratorio degli Artisti via dei Cavalieri 12 – Rimini “Dal New Age alla Madonna: la mia esperienza di conversione” Incontro con Moira Noonan autrice del libro Riscattata dalle tenebre. Dal New Age alla Madonna

Padre Paolo Berti è bolognese e laureato in architettura presso la facoltà di Firenze. Dopo aver lavorato per diverso tempo in uno studio professionale, incominciò gli studi teologici ed entrò nell’Ordine dei Frati Cappuccini. Ordinato sacerdote, si è dedicato con assiduità, sulla linea della più genuina tradizione francescana, all’apostolato itinerante e alla predicazione di corsi di esercizi spirituali presso numerosi istituti religiosi. Ha ricoperto il ruolo di segretario nazionale dell’evangelizzazione dei Cappuccini. È impegnato a tempo pieno nell’evangelizzazione. Inoltre è componente del GRIS – Gruppo di ricerche informazioni socio-religiose – con sede in Bologna. Il GRIS ha ricevuto l’approvazione della Conferenza Episcopale Italiana il 25 settembre 1990 e il 6 febbraio 2002. Il sito ”pefettaletizia.it” è di proprietà del GRIS. Più volte padre Paolo è stato invitato presso diverse emittenti radio-televisive per tenervi conferenze e approfondimenti su tematiche religiose.
Ha scritto diversi libri: biografie di santi e sacerdoti morti in stima di santità, commenti ad alcuni libri biblici, scritti di approfondimento teologico, atti di un convegno sull’Islam, libretti dedicati alla Madonna, in particolar modo per il mese di maggio. Tra tutti i numerosi compiti svolti da Paolo, sicuramente emerge quello di missionario, predicatore itinerante.
“È un libro opportuno quello della dottoressa Elena Melis, – ha scritto padre Berti in merito al volume Satanisti contro l’uomo – perché chiede il coraggio di aprire gli occhi sul «Misterium iniquitatis», che sempre meno è mistero perché lentamente affiora lasciando i paraventi per mostrarsi travolgente. Sapere questo non vuol dire cadere nello sgomento, ma al contrario vuol dire per salutare reazione attingere alla vittoria di Cristo. Il rischio è di pensare che i segni dei tempi siano solo quelli buoni, ma ci sono anche i segni cattivi, e segno cattivo è che il male sta uscendo allo scoperto. Non è un libro allarmistico ma solo un libro che ha considerato come Paolo avesse il coraggio di presentare ai cristiani di Tessalonica, provenienti dal paganesimo ed evangelizzati per soli due mesi, di dire cose che oggi non riusciamo più a presentare a chi ha ben maggiore preparazione culturale dei Tessalonicesi, ma certo minor tempra per sostenere nell’operosa pace di Cristo la realtà del «misterium iniquitatis» che ormai, dopo le schermaglie e guerriglie del passato, sta producendo le grandi avanzate”.

Il 23 maggio il Gris, nel secondo incontro pubblico, presenterà l’esperienza di conversione di Moira Nooman, che da praticante e insegnante New Age si è poi convertita alla fede cattolica. La Nooman ha scritto un libro sulla sua esperienza, tradotto in molte lingue, anche in italiano.