Indietro
menu
Attualità Rimini

Fondazione Carim: é Linda Gemmani il nuovo presidente

In foto: Linda Gemmani
Linda Gemmani
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 mag 2016 18:05 ~ ultimo agg. 24 mag 18:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 3.097
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ Linda Gemmani, come nelle attese, il nuovo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. È stata eletta all’unanimità dal Consiglio Generale riunitosi oggi pomeriggio. Succede a Massimo Pasquinelli, non più ricandidabile, che ha guidato la Fondazione dal 2010 al 2016.

 È la prima volta che una donna è chiamata a presiedere la Fondazione nei cui organi – ricorda una nota – da tempo è in crescita la rappresentanza femminile.

 Linda Gemmani, 49 anni, una solida esperienza di consulenza societaria alle spalle, consigliere d’amministrazione del Gruppo SCM di cui è stata presidente per un triennio, guiderà la Fondazione – della cui Assemblea è socia dal 2013 – per il quadriennio 2016/2020.

 La sua elezione è avvenuta al termine del percorso di rinnovo del Consiglio Generale della Fondazione, il cui mandato quinquennale scadrà nel 2021. Un percorso che ha visto coinvolti i principali soggetti istituzionali ed associativi del territorio.

Sempre oggi è stato eletto all’unanimità anche il nuovo Vice Presidente della Fondazione: Gianluca Spigolon, 56 anni, avvocato, che attualmente in Palazzo Buonadrata ricopre la carica di consigliere di amministrazione. Sostituisce Leonardo Cagnoli, anch’egli non più ricandidabile, che proseguirà nell’impegno di guidare la società Uni.Rimini.

 Il nuovo Consiglio Generale, di 14 membri, è composto da: Fabio Bonori, Alduino Di Angelo, Patrizia Farfaneti Ghetti, Fabio Maioli, Roberto Manzi, Antonio Polselli, Pierino Venturelli designati dall’Assemblea dei Soci; Elisa Marchioni indicata dal Sindaco di Rimini; Marco Ciavatta dal Presidente della Camera di Commercio di Rimini; Natalino Valentini dal Vescovo di Rimini; Gabriella Piccari dalle Associazioni dell’artigianato, Giovanni Scarpa dall’Ordine degli Avvocati. A loro si aggiungeranno altri due componenti tratti dalle nuove terne di candidati che saranno presentate a breve dal Comune di Bellaria e da Unindustria Rimini.

 “L’elezione di Linda Gemmani è un segno di vitalità della Fondazione, che è capace di rinnovarsi dentro un contesto sociale ed economico in continuo cambiamento”, commenta Massimo Pasquinelli.

 Dal canto suo, la nuova Presidente ha voluto rivolgere al Consiglio Generale un primo pensiero:

“Siamo attesi da un lavoro impegnativo, che culminerà nelle decisioni necessarie ad adeguarci alla Legge che ci impone la diversificazione del patrimonio della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Dovremo lavorare insieme, con l’obiettivo primario di garantire la migliore prospettiva all’Istituto che da oggi ho l’onore di guidare. Farlo al meglio, significherà essere davvero utili al territorio. Nel rispetto del nostro ruolo, ci impegneremo per il successo della ricapitalizzazione di Banca Carim, a tutela del nostro patrimonio e di quello di tutti gli azionisti. Sarò una Presidente disponibile con chi vorrà mettersi al servizio del bene comune; sarò indisponibile con chi persegue interessi particolari o personali. Raccolgo questa sfida con entusiasmo, ringrazio Massimo Pasquinelli e Leonardo Cagnoli, insieme agli organi uscenti, per l’opera svolta con senso di responsabilità in questi anni complicati”.

 Al termine della seduta odierna, il nuovo Consiglio Generale ha tributato un lungo applauso al Presidente ed al Vice Presidente uscenti – spiega la nota della Fondazione – sottolineandone il grande e generoso impegno profuso con spirito di servizio in una fase straordinaria della vita della Fondazione.