Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Fipav Rimini. Il punto sui campionati: il San Raffaele vince l'U16 Femminile Arcobaleno

In foto: L'Under 18 femminile del BVOLLEY
L'Under 18 femminile del BVOLLEY
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 4 mag 2016 15:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

FIPAV RIMINI. IL PUNTO SUI CAMPIONATI: IL SAN RAFFAELE VINCE L’U16 FEMMINILE ARCOBALENO

La 1a Divisione maschile interprovinciale, che ha visto il Riviera Volley Rimini salire in serie D, si chiude con la sconfitta interna per 0-3 della Beach&Park San Marino col Romagna In.

In 1a Divisione femminile, il Donne Cusb, dopo aver festeggiato una settimana fa la promozione in D, perde la prima partita del campionato alla 21a giornata, cedendo al quinto set contro la Stella terza forza del torneo, matematicamente fuori dalla zona play-off in quanto la Pallavolo Acerboli ha ipotecato la seconda piazza, forte del 3-0 in casa della B&P e del +7 ad una giornata dalla fine. Colpo esterno pure per l’Sg Volley quarto, che ha superato 3-1 il Bvolley 2001, Ko al pari del gruppo del 2000 in casa del Villa Verucchio, mentre la Juvenes, col 3-0 interno contro il Cattolica, ottiene la quinta vittoria nelle ultime 6 gare e il Volley Santarcangelo, in seguito al successo nel derby con l’Acerboli Volley, certifica la quarta posizione in classifica.

Il Riviera volley rossa vince la sfida in famiglia col Riviera gialla e il match esterno con la B&P, portandosi al comando della graduatoria del trofeo Mauro Ruggeri riservato all’Under 14 femminile. La capoclassifica, che guida il gruppo con 10 punti, è incalzata a quota 9 dallo Junior Coriano, a segno con l’Idea Volley Bellaria, e dal Cattolica, che si è sbarazzato 3-0 della B&P.

Nella 2a fase dell’Under 12 femminile, debutto vincente per l’Sg Volley, corsara 3-0 sul campo dell’Acerboli. Ricordiamo che in questo girone da 5 squadre, le prime 4 accedono alle semifinali.

L’Under 12 maschile è stata vinta invece dal Bellaria black, che si è aggiudicato il triangolare con le due formazioni del Riviera Volley.

Nel gruppo AA di Under 13 femminile, si qualifica alle semifinali il Bvolley, che nell’ultimo match del girone ha liquidato con un netto 3-0 l’Idea Volley Bellaria. Nel girone BB vittoria per 3-0 sul Riccione per l’Sg Volley con annesso pass per la fase successiva, stesso discorso per la Consolini nel CC, protagonista del successo qualificazione con la Stella. Nel girone DD ancora da disputare invece la sfida decisiva tra Cattolica e Riviera fuxia, appaiate a quota 3 punti.

Il Riviera bianca conquista il derby col Riviera rosso consolidando la seconda piazza nella classifica dell’Under 13 maschile 6X6.

Il San Raffaele targato Figurella si laurea campione dell’Under 16 arcobaleno in seguito alla sconfitta dell’Acerboli seconda contro il Riccione nell’ultimo match della sua stagione. Appena un ko in 12 giornate per il San Raffaele, che vanta due lunghezze di margine sulle santarcangiolesi e una gara in meno.

Torna alla vittoria il Bvolley U18 nel girone finale di Under 18 femminile. 3-0 al Volley Club Cesena che vale oltretutto il primo posto in classifica.

In Under 18 femminile arcobaleno sorride la capoclassifica Cattolica (3-0 all’Alta Valconca), che guida con 2 punti di vantaggio sul Riccione nonostante una partita in meno, così come sorride la Pgs Omar reduce da un buon 3-0 casalingo ai danni della B&P che le permette di avvicinarsi al Riccione (-5 e due match in meno).

ALLA SCOPERTA DELLA JUVENES 

Il nostro viaggio all’interno delle società del Comitato Provinciale Fipav Rimini questa settimana ci porta a San Marino. Più precisamente a Dogana, dove gioca la Juvenes, l’altra realtà del Titano oltre alla Beach&Park San Marino.

Rispetto a quest’ultima, che ha alle spalle un settore giovanile, la Juvenes prende parte ai tornei della Fipav Rimini soltanto con una formazione, la 1a Divisione femminile. “Siamo alla Juvenes da tre anni – spiega la referente Valentina Galli, prima eravamo alla Stella poi ci siamo dovute “spostare”. Visto che a San Marino la Juvenes aveva voglia di fare la 1a Divisione, ci ha dato la disponibilità e ci siamo appoggiati a loro”.

Si tratta infatti di una delle squadre più “grandi” del campionato a livello anagrafico, un gruppo affiatato allenato da Valeria Macchini che gioca insieme da ormai diverso tempo. “In questo momento siamo quinte, oggi chiudiamo il torneo con l’ultima partita. Com’è andata? Abbastanza bene: non puntiamo alla vittoria, l’importante per noi è divertirsi. In più abbiamo imparato che questo è un torneo estremamente competitivo, dove c’è sempre da combattere”.

Dopo una prima parte segnata da infortuni, nella seconda metà della stagione le “sammarinesi” (virgolette d’obbligo, in quanto si tratta di una rosa composta da italiane e una sola sammarinese), risultati alla mano, sono cresciute, vedi la striscia di 5 vittorie nelle ultime 6 giornate. “All’andata tra infortuni e indisponibilità varie, a volte arrivavamo ad essere in 7-8 giocatrici. Adesso che sono tornate tutte, ci siamo riprese”.

Gian Marco Porcellini
Ufficio Stampa Comitato Provinciale Fipav Rimini