Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Falcons. Continua la cavalcata delle squadre under 14. Stop definitivo per i Cadetti

In foto: I falchetti
I falchetti
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
mer 25 mag 2016 10:51 ~ ultimo agg. 10:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La settima settimana di campionati giovanili porta ancora grandi soddisfazioni in casa Falcons, ma anche una grande delusione. Gli Esordienti lunedì 16 maggio continuano il loro percorso di crescita, e passano in casa 19 a 2 sul San Marino con una prova convincente. Gli Allievi “B” ancora una volta dimostrano di non essere secondi a nessuno, e con una partita magistrale ed una prova di forza all’ultimo attacco strappano un 3 a 2 al Godo mercoledì 18 maggio sul diamante di Rivabella. Contemporaneamente gli Allievi “A” a Spadarolo conquistano la loro settima vittoria stagionale per 9 a 2 a spese dei Gufi del Rimini 86. Sabato 21 maggio, sul campo amico di Rivabella, delusione per i Cadetti, che dopo cinque riprese ben giocate pagano caro un sesto inning da dimenticare e cedono 5 a 11 al Rimini dicendo addio al sogno play off. Domenica 22 maggio chiudono la settimana i Ragazzi “B” che con un’ottima prova dell’attacco, capace di colpire 13 valide, superano 18 a 5 il San Marino sul campo di Serravalle.

Lunedì 16 maggio
FALCONS vs San Marino Cat. Esordienti 19 a 2

Nella sesta giornata di campionato Esordienti i falchetti vincono in casa con il San Marino per 19 a 12. Così com’era stato nelle ultime due partite le mazze sono ancora calde e colpiscono ripetutamente ed anche profondo, e la difesa ancora concentrata con diverse belle eliminazioni sia in prima che sulle altre basi oltre a qualche out al volo.
M.R.

Mercoledì 18 maggio
FALCONS B vs Godo Cat. Allievi 3 a 2

È arrivata all’ultima battuta la vittoria in rimonta degli Allievi “B” contro Godo.
Un match che si è messo subito in salita per i due punti segnati dai Goti nel primo inning su Lo Conte, il quale si è ripreso e ha completato egregiamente le altre due riprese. Per poi lasciare il monte a Sartini che dimostra la solita costanza di rendimento anche nella categoria superiore e dopo 5 strike-out tra quarto e quinto inning, ha dato anche il via a un pregevole doppio gioco al sesto. I Falcons però hanno faticato in attacco, soprattutto non hanno capitalizzato le tante occasioni con i corridori in posizione punto. Appena tre valide nei primi cinque inning (due di Ioli e una di Sartini) e il sesto è iniziato con Godo avanti 2-1. Lo Conte ha battuto valido, Maroni e Di Valerio hanno ricevuto due basi ball e la linea di Tamburini ha bucato il guanto dell’interbase portando a casa i due punti della vittoria.
C.R.

Mercoledì 18 maggio
Rimini 86 vs FALCONS A Cat. Allievi 2 a 9

Sul diamante degli amici Gufi gli Allievi “A” collezionano la loro settima vittoria in campionato, risultando vincenti per 9-2. Sul monte si alternano Giovannini, Muccini e Canuti che mostrano velocità e controllo, aiutati da un’attenta difesa che concede solo una valida al primo inning ai nostri avversari. Purtroppo però un calo di concentrazione al quarto fa registrare due errori difensivi che permettono al Rimini 86 di segnare altrettanti punti.
In attacco i falchetti hanno una giornata poco produttiva, a referto appena 4 valide, con Canuti sugli scudi autore del suo secondo fuoricampo interno stagionale.
Mercoledì prossimo appuntamento a Rivabella dove verranno a sfidarci i Goti di Godo.
S.P.

Sabato 21 maggio
FALCONS vs Rimini Cat.Cadetti 5 a 11

Dopo due trasferte consecutive i Cadetti Falcons tornano sul campo di Rivabella ed affrontano lo Junior Rimini col quale si contendono il primo posto di girone. La partita inizia bene per i Falcons che approfittano di errori difensivi del Rimini per portarsi in vantaggio di 2 punti al primo inning per poi subirne 1 al secondo e due al terzo; il quarto inning lascia il punteggio invariato, ma al quinto i padroni di casa ritornano in vantaggio per 4 a 3. La partita cambia completamente volto al sesto quando, a seguito di svariati errori difensivi, i Falcons subiscono ben 6 punti per poi non riuscire più a riequilibrare le sorti della partita.
Il punteggio finale si ferma sul 5 a 11 e spegne quasi definitivamente le possibilità per la nostra squadra di poter accedere ai play-off.
Le statistiche della partita purtroppo parlano chiaro: a fronte di ben 13 valide subite i Falcons ne producono solamente 3 (Martignoni, Tognacci e Ioli), concedendo inoltre 6 errori difensivi. Sul monte poco possono fare i pitchers Tognacci e Ioli (1 bb e 3 so a testa) che devono affrontare ben 38 turni alla battuta sui 7 innings disputati.
P.I.

Domenica 22 maggio
San Marino vs FALCONS B Cat. Ragazzi 5 a 18

Buona trasferta dei Ragazzi “B” sul campo del San Marino, con Magnani lanciatore partente, autore di 4 strikeout nelle sue due riprese sul monte. Buoni anche i rilievi di Spiotta (4 strikeout), Greco (4 strikeout), Martignoni (2 strikeout) e del closer Re, alla sua prima partita dal rientro dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per oltre due mesi. In attacco i falchetti oggi sono stati una macchina da guerra, distinguendosi con 13 valide totali: homer di Magnani e Greco, doppi di Pasculli e Spiotta, tutti con due valide a testa sullo scorrer, ma ottime anche le due hit di Martignoni. Buona anche la difesa che è stata chiamata in gioco appena cinque volte in tutta la partita, mettendo a segno tre eliminazioni interne ed un colto rubando. Il risultato finale premia i Falchetti con un netto 18-5.
S.C.

Simona Conti
Torre Pedrea Falcons

ANCORA UNA VITTORIA PER LA PRIMA SQUADRA DEI FALCONS

Continua la serie positiva del Torre Pedrera nel campionato di serie C federale. I Falcons targati Ruggeri Estintori vincono fuori casa contro il Riccione con il risultato di 5 a 3.

Il leadoff Bertozzi nel primo turno di battuta batte valido, un bel singolo interno, Gabrielli tocca un singolo sull’esterno sinistro e spinge a casa il compagno per il primo punto per toccare a sua volta il diamante di casa base grazie alla valida di Palone siglando così il momentaneo 2-0.

In cattedra, sul monte, Masini schierato partente dal manager Emanuelli. La decisione si dimostra alquanto azzeccata, il lanciatore chiude i cinque inning lanciati senza concedere punti ai riccionesi subendo si 5 valide ma ininfluenti per il punteggio e mettendo in cantiere 5 strike out.

La partita procede senza episodi di rilievo per altri quattro inning. I Falcons non concedono nulla in difesa ma in attacco faticano a concretizzare le occasioni che si presentano, ben controllati dal lanciatore del Riccione Morri che per la cronaca resterà sul monte fino al termine dell’incontro.

Al 5° attacco riescono a portare a casa un altro punto: drag bunt valido di Bertozzi, che dopo aver rubato la seconda viene spinto a casa dalla volata di Gabrielli sull’esterno centro.

Una gara che sembrava a senso unico ma che alla 6a ripresa ha un sussulto. Tommasoni rileva sul monte Masini ma non riesce ad entrare subito in partita. Quattro le mazze del Riccione che arrivano in base in questo inning e tre i punti segnati consentendo ai padroni di casa di raggiungere il pareggio. I Falcons reagiscono, una prova di orgoglio del box di battuta con il leadoff Bertozzi in evidenza (tre valide per lui).

Al 7° inning Bertozzi batte un singolo sull’esterno sinistro e viene spinto a casa dalla valida di Angelini.

Il quinto e ultimo punto viene segnato da Anelli in base per base su ball che arriva a casa grazie al doppio del giovane Mazzenga. 5 a 3 il risultato finale per il Torre. Ancora una vittoria anche se non sicuramente brillante.

La prossima partita sul diamante di casa a Rivabella domenica 29 contro il Ravenna.

Statistiche battitori: Bertozzi ss 3/5, Beltramini lf 0/5, Gabrielli 3b 1/3, Angelini cf 4/5, Semprini 1b 1/5, Palone c 2/4, Anelli dh 0/3, Beltramini S. rf 0/2 (Mazzenga rf 1/2 ), Vigna 2b 1/4.

Marco Vigna
Torre Pedrera Falcons