Indietro
menu
Attualità Riccione

Cibo in spiaggia, merchandising e orari musica. Il nuovo regolamento a Riccione

In foto: l'incontro in Municipio
l'incontro in Municipio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 4 mag 2016 17:24 ~ ultimo agg. 5 mag 11:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.566
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione Comunale di Riccione ha presentato oggi in Municipio alle categorie economiche il nuovo Regolamento per l’esercizio di attività accessorie nelle strutture balneari e nei pubblici esercizi ubicati sul demanio marittimo. Scopo del regolamento – spiega l’Aministrazione – è declinare strumenti flessibili all’iniziativa imprenditoriale di bagnini e chioschisti per ridisegnare e ampliare i servizi sulla spiaggia. Il regolamento sarà portato in consiglio comunale entro maggio.

Dopo un incontro con gli operatori della zona Marano e della zona sud ne farà seguito un altro la prossima settimana con tutti i soggetti interessati per recepire osservazioni e sollecitazioni a questo nuovo strumento che presenta novità di rilievo.

La prima riguarda la possibilità di stipulare accordi tra bagnini e titolari di bar-ristoranti sulla spiaggia per la consegna diretta di alimenti e bevande ai clienti degli stessi stabilimenti balneari. Possono essere presi accordi dal bagnino unicamente con un solo chiosco, ed in via prioritaria, con quello frontista. Tale limite non è previsto per il chiosco.

Nel caso in cui gli operatori siano titolari della concessione di bar-ristorante e di stabilimento balneare ovvero vi sia l’accordo suddetto, oppure vi sia una Società di gestione, è stata inserita l’opportunità per lo stabilimento balneare di chiedere la concessione per realizzare un chiosco (struttura prefabbricata chiusa) idoneo alla somministrazione di alimenti e bevande.

Un’altra novità consiste nell’introduzione dell’attività di merchandising all’interno dei bar-ristoranti e degli stabilimenti balneari a condizione che i prodotti riportino il logo o marchio dello stabilimento balneare o del bar nei quali sono messi in vendita.

Il regolamento ha introdotto infine altre regole relative alle attività musicali. Negli stabilimenti balneari sarà possibile organizzare feste con musica una volta alla settimana con la possibilità di allestire servizi di catering e/o banqueting. La musica prodotta da apparecchi sonori o da suonatori dal vivo sarà consentita dalle 20.30 alle 24.00, fermo restando la condizione che i toni siano moderati e che non causino disturbo alla quiete pubblica e nel rispetto delle disposizioni di legge.

 Per i locali delle zone Marano e Abissinia è stato esteso l’orario per la diffusione della musica all’1.30 nei giorni feriali e alle 2.30 nei festivi (venerdì – sabato e domenica). Mentre fino alle 21.30 sarà possibile la presenza dei vocalist nei giorni di venerdì,sabato, domenica e festivi.

Nei casi di violazione alle disposizioni del nuovo regolamento valgono le sanzioni amministrative del pagamento in misura ridotta alla prima violazione di 250 euro fino, in caso di recidiva, dalla seconda violazione in posi di 500 euro quale misura massima. Oltre alle sanzioni pecuniarie, ai sensi della legge regionale Emilia Romagna n.14/ 2003, è previsto un periodo di sospensione dell’attività fino ad un massimo di 20 giorni

“Per promuovere il rilancio della città – commenta il sindaco Renata Tosioccorrono nuovi strumenti che favoriscano investimenti e crescita, naturalmente nel pieno rispetto delle norme di salvaguardia e compatibilità ambientale. Un lavoro di squadra con tutti i soggetti interessati a questi cambiamenti che intendiamo apportare alla città con la massima condivisione ”.

 “ Diamo maggiori possibilità di vivere la spiaggia pur nel rispetto delle regole e dei controlli che verranno eseguiti in modo costante  -ha dichiarato il vicesindaco con delega alle Attività Economiche Luciano Tirincanti -.Opportunità nuove che rappresentano ulteriori servizi offerti ai nostri turisti”.