Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport Rimini

Baseball. Per i pirati il ritorno parte col successo di misura su Padova (1-0)

In foto: Candelario (foto francesco Pizzioli)
Candelario (foto francesco Pizzioli)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 26 mag 2016 23:07 ~ ultimo agg. 28 mag 09:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la batosta con Bologna il girone di ritorno del Baseball Rimini parte con un sofferto successo sul Padova quinto in classifica (e che al debutto in campionato lasciò solo un successo ai campioni in carica). Allo stadio dei Pirati finisce 1-0: alla quarta ripresa il punto decisivo dei neroarancio che sfruttano un errore dei veneti. 5-4 le valide per Rimini; lanciatore vincente Candelario con cinque riprese lanciate prima di cedere la pedana a Teran e Cubillan, due riprese ciascuno. Lanciatore perdente Ruiz.

Si torna in campo sabato con le altre due gare a Rimini. In testa non cambia nulla: vincono anche Bologna e San Marino.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL
Il Rimini Baseball vince di misura gara1 contro il Tommasin Padova per 1-0 “vendicando” la sconfitta beffarda dell’andata (1-0 al 6°inning). I due manager Aluffi e Munoz come annunciato alla vigilia hanno schierato i partenti stranieri Ruiz e Candelario. La formazione difensiva riminese è quella tipo con Zappone al posto di Babini (non al meglio) sul sacchetto di seconda, agli esterni è ritornato al suo posto Caradonna (a destra), mentre Ramos è il battitore designato nonostante qualche problemino muscolare patito nello scorso weekend.

I Pirati hanno la prima occasione di sbloccare la gara al primo inning, Ruiz concede la base ball a Retrosi e subisce il singolo di Desimoni. Ma la battuta in doppio gioco di Flores e l’out al volo di Mayora termineranno la ripresa con un nulla di fatto. Alla quarta ripresa la svolta decisiva del match, Flores colpisce un doppio quasi sulla riga di foul al primo lancio, poi dopo il ‘k’ di Mayora e l’eliminazione in diamante di Ramos, il corridore neroarancio giunge in terza. Nel box si presenta Caradonna che effettua un bunt sul pitcher padovano Ruiz, il quale raccoglie la pallina e nel tentativo di eliminare in prima l’avversario commetterà un pesantissimo errore di tiro che consentirà a Flores di segnare il punto del vantaggio riminese (1-0). Sull’azione Caradonna arriva salvo sul cuscino di terza base, ma lo strike-out di Camargo chiude l’attacco. Nella parte alta del quinto Padova spreca la più grossa opportunità della partita per pareggiare, Candelario incassa due valide in fila da Epifano e Sciacca.

Darwin Cubillan (Duck Photo Press)Uomini agli angoli e zero out. Primo momento difficile per Candelario che eliminerà in diamante Medoro (Epifano in seconda), poi lascerà al piatto Sandalo. Il colpito su Malengo carica tutte le basi, ma il lanciatore dominicano dei Pirati dimostrerà classe e sangue freddo mettendo a segno un ‘k’ in tre lanci sul seconda base ospite Martone. Di fatto non accadrà più nulla di rilevante con i rilievi neroarancio Teran e Cubillan (terza salvezza stagionale) che condurranno al successo Rimini lanciando le ultime quattro riprese di gioco, dopo l’ottima prestazione del vincente Candelario (69 lanci) che si è pienamente riscattato dalla brutta perfomance della settimana precedente. Attacchi “spuntati” da entrambe le parti con gli uomini di Munoz che hanno totalizzato 5 valide contro le 4 del Tommasin.

La differenza l’ha fatta in negativo il pitcher veneto Ruiz autore di una buona prestazione in pedana “macchiata” Però, dall’unico errore difensivo della gara che ha permesso ai Pirati di segnare il punto decisivo. Mentre i difensori riminesi non hanno commesso alcuna sbavatura facendo vedere buone giocate difensive.

La serie tra Rimini e Padova proseguirà Sabato 28 Maggio sempre sul diamante riminese con il doppio incontro (playball ore 15 e 20) che determinerà il team vincente del trittico.

Gara 1
Tommasin Padova-Rimini Baseball 0-1

TOMMASIN PADOVA: Martone 2b (0/4), Nosti ec (0/3), Alvarez r (1/3), Chapelli dh (1/4), Epifano int (1/4), Sciacca ed (1/4), Medoro es (0/3), Sandalo 3b (0/3), Malengo 1b (0/2).

RIMINI BASEBALL: Retrosi es (1/2), Desimoni ec (1/2), Flores int (1/3), Mayora 1b (0/3), Ramos dh (1/3), Caradonna ed (0/4), Camargo r (0/3), Zappone 2b (1/3), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Tommasin Padova 000 000 000 = 1 bv 4 e 1
Rimini Baseball 000 100 00X = 0 bv 5 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Ruiz (L) rl 6.0 bvc 5 bb 3 so 7
Calero rl 2.0 bvc 0 bb 3 so 2
Candelario (W) rl 5.0 bvc 3 bb 1 so 7
Teran rl 2.0 bvc 1 bb 1 so 5
Cubillan (S) rl 2.0 bvc 0 bb 1 so 1

NOTE. Doppi di Alvarez e Flores. Errore: Ruiz.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball