Indietro
menu
Economia Rimini

Banche, istruzioni per l'uso. Bluenext propone formazione gratuita anche online

In foto: Bluenext
Bluenext
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 25 mag 2016 19:36 ~ ultimo agg. 19:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue l’impegno di riminese Bluenext nell’educazione e formazione economico finanziaria. Dopo aver contribuito al progetto della Caritas, Sbankiamo, rivolto alle scuole superiori, lancia un ciclo di tre incontri per i propri 150 collaboratori.

La recente crisi delle banche – spiega Bluenext – ha messo in luce la necessità di una formazione di base, diffusa in Europa, ma ancora scarsa nel nostro paese. Troppo spesso, infatti, le famiglie e i giovani entrati nel mondo del lavoro si trovano a compiere un atto di fede quando si parla di gestione del risparmio. Per questo motivo, Bluenext ha scelto di avvalersi delle competenze di un componente del proprio CDA, Livio Garavaldi, avvocato esperto di lungo corso presso istituzioni bancarie come City Group di Londra, Banca Credem e GULF Finance House, banca di investimenti del Bahrein.

Bluenext, uno dei maggiori player nazionali di software gestionali per imprese e commercialisti, ritiene di poter dare ai propri collaboratori e alle loro famiglie le informazioni per orientarsi nel mondo del credito. “Fino ad ora scegliere una banca era soprattutto una questione di comodità, oggi non è più così. Temi come il bail in e le implicazioni che comportano per i propri investimenti non sono più cose che riguardano soltanto i grandi investitori” dice il presidente Bonfiglio Mariotti “interessano la vita e i progetti di tutti”.

Il programma dell’iniziativa prevede tre moduli: 1) Banche assicurazioni e altri operatori finanziari: istruzioni per l’uso. 2) Come districarsi nel mondo degli esperti del risparmio ,gli strumenti di investimento e risparmio in cui sarà spiegata la differenza tra azioni, obbligazioni, fondi, polizze e derivati. 3) Le modalità di finanziamento ovvero quali strumenti si adattano meglio alle diverse necessità di credito tra scoperti, prestiti, mutui e carte di debito\credito.

Alle sessioni di formazione saranno presenti i collaboratori della sede di Rimini e, collegati via web, i dipendenti delle sedi di Catania e Montecatini. Bluenext offre questa opportunità anche a persone esterne all’azienda. Il ciclo di incontri sarà infatti trasmesso anche sulla piattaforma on-line di formazione di Bluenext. A questo link ci si può iscrivere gratuitamente all’evento.