Indietro
menu
Rimini Viabilità

Addio al semaforo via Popilia-via Emilia, approvato ultimo intervento "Fila dritto"

In foto: il rendering
il rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 27 mag 2016 13:16 ~ ultimo agg. 28 mag 11:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 3.127
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta Comunale di Rimini ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione dell’incrocio Emilia – Popilia.

L’intervento – spiega l’Amministrazione Comunale – sostanzialmente conclude i 21 interventidell progetto coordinato per la fluidificazione dell’asse mediano “Fila Dritto” per l’eliminazione degli impianti semaforici e delle svolte a sinistra.

L’intervento sull’incrocio Emilia – Popilia si caratterizza non solo per le finalità sulla viabilità ma, accanto a queste, per la realizzazione di un vero e proprio progetto di riqualificazione di uno dei luoghi storici della città e della sua identità.

Tenendo conto dell’aspetto storico delle strade interessate i tecnici dei Lavori pubblici del Comune di Rimini hanno lavorato al progetto approvato che, diviso in due lotti (il primo nel 2016, il secondo nel 2017), avrà un costo complessivo di 545.000 euro.

L’intervento prevede la revisione della circolazione automobilistica dell’incrocio e la sostituzione della pavimentazione esistente con altra di maggior pregio.

la nuiova viabilità

Nel primo stralcio dei lavori, per un importo complessivo di 395.000 euro, si provvederà all’eliminazione del semaforo esistente con creazione di una rotatoria lungo la via Emilia e uno spartitraffico interrotto in corrispondenza di due attraversamenti pedonali che collega i due lati della via Emilia in sicurezza. Davanti alla chiesa sarà inoltre creata una nuova piazza di circa 1200 metri quadri con pavimentazione di pregio, mentre l’accesso alla via Popilia avverrà tramite un corsello carrabile delimitato da fittoni dissuasori e arredi. Sarà inoltre invertito il senso unico sulla via di arrocco che conduce alla via dei Cipressi per rendere meno pericolosa l’intersezione. I lavori di questo primo stralcio si concluderanno con il rifacimento del sistema di raccolta fognario e dell’impianto della pubblica illuminazione utilizzando corpi illuminanti di pregio; la creazione di aiuole verdi piantumate con tappezzanti e relativo impianto di irrigazione; l’arredo della piazza mediante sedute e pedane appositamente disegnate in metallo verniciato “corten” e “legno marino”, con inserimenti di alberature al loro interno; la creazione di pannelli esplicativi per valorizzare l’identità del luogo.

Col secondo stralcio, per un importo di 150.000 euro, l’intero intervento sarà completato con la riasfaltatura della via Emilia nel tratto interessato dai lavori; la realizzazione di posti auto fra gli alberi lungo la strada di arrocco; la riasfaltatura dell’area antistante i negozi sull’altro lato della via Emilia e regolarizzazione dei parcheggi esistenti e creazione delle condizioni per una mobilità ciclabile in sicurezza; la realizzazione di passaggio pedonale lungo il fianco della chiesa ortodossa delimitato da fittoni dissuasori; la ripavimentazione del triangolo di marciapiede sotto l’edicola in conglomerato rosso e selce del fiume Marecchia; lo spostamento delle fermate della Tram in posizione più baricentrica rispetto alla nuova piazza; il restauro e collocazione nell’aiuola realizzata all’inizio di via Cipressi, previa autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, di un’arca sepolcrale di epoca romana; la posa in opera di una scultura identitaria al centro della piazza; il completamento dell’impianto di pubblica illuminazione anche lungo la via Emilia con l’installazione di punti luce nuovi.

Con la realizzazione di questo intervento, che segue quello ormai in fase conclusiva sull’incrocio Tripoli – Roma e quello per la realizzazione del sovrappasso ciclopedonale su parco Cervi il cui inizio lavori è previsto in settembre, rimangono marginali gli ultimi interventi previsti dall’intero progetto di fluidificazione dell’asse mediano. Dei 21 previsti, infatti, sono sostanzialmente due gli interventi di una certa consistenza che concluderanno di fatto l’intero progetto, ovvero quelli all’intersezione con via Pascoli e quello con viale Rimembranze, previsti nell’ultima parte dell’anno.