Indietro
menu
Lavoro Provincia

Apprendistato stagionale. Commercialisti: sia inteso come scuola di vita

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 19 mag 2016 12:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 17 maggio la Regione Emilia Romagna ha approvato un emendamento alla legge comunitaria regionale 2016 definendo il sistema di alternanza scuola lavoro per l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Da alcuni anni – ricorda l’Ordine dei Commercialisti di Rimini – assumere studenti minorenni per la stagione estiva con un contratto di apprendistato, una tradizione nella cultura Riminese dal dopoguerra, non è possibile. E’ un tema particolarmente sentito nel nostro territorio dove, spesso, i giovani studenti sostengono i propri studi anche mediante il lavoro stagionale.

Tale contratto di lavoro, a contenuto formativo, permette ai giovani minorenni di acquisire un titolo di studio e rappresenta un canale privilegiato per un qualificato inserimento dei giovani nel mercato del lavoro al fine di combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico ed al fine di aiutare i giovani ad acquisire le abilità e le competenze chiave necessarie nell’attività lavorativa.

“Con l’emendamento appena approvato – commenta la Commissione Diritto del Lavoro dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini – è stata di fatto aperta la possibilità di attivare tale percorso di apprendistato a tempo determinato anche per le attività stagionali, permettendo così, agli studenti che effettuano già un percorso che li porterà all’acquisizione di un titolo di studio, di affacciarsi al mondo del lavoro sperimentandone le regole e le modalità. Dopo l’approvazione della legge regionale comunitaria, prevista per fine mese, occorrerà che la Regione regolamenti i percorsi formativi di tali apprendisti”.

La speranza è che ciò avvenga in tempo per la stagione estiva 2016 oramai alle porte e che il contratto di apprendistato stagionale per gli studenti, sia svincolato dalla qualifica scolastica che il giovane andrà a conseguire, ma sia inteso come scuola di vita in tutti i settori, nonché insegnamento ai nostri giovani delle regole generali del mondo del lavoro. Insegnamenti trasversali, questi, a tutte le qualifiche o diplomi da conseguire.