Indietro
menu
Politica Rimini

ANMIC. Il resoconto dei primi incontri coi candidati sindaco

In foto: dalla pagina FB
dalla pagina FB
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 28 mag 2016 13:40 ~ ultimo agg. 14:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

ANMIC Rimini (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) ha dato seguito alla Lettera ai candidati sindaco dei giorni scorsi ospitando con una serie di incontri singoli i candidati riminesi a Viserbella, dove c’è una casa di cura che ospita diversi disabili. La delegazione degli Invalidi Civili della provincia di Rimini ha incontrato alle 9 Marzio Pecci, per proseguire alle 11.30 con Sara Visintin, nel primo pomeriggio alle 15 ha ospitato Mara Marani e a seguire alle 17 Marina Mascioni. ANMIC ha portato le proprie riflessioni all’attenzione dei candidati per far conoscere le problematiche delle persone con disabilità ed offrire loro il della associazione in termini di consulenza qualificata in relazione ai bisogni dei disabili e delle loro famiglie.

Sono diverse le aree in cui si invita ad intervenire: dalla tutela della persona e della famiglia alla sensibilizzazione della collettività, alla piena fruizione della città, all’abbattimento di barriere e burocrazia, dalla rappresentanza e visibilità nei rapporti con istituzioni, enti e mondo del volontariato, alla promozione di iniziative a sostegno del disabile in ambito sanitario, scolastico, lavorativo e nei servizi sociali.

Gli obbiettivi che Anmic Rimini ha proposto consistono in azioni mirate ad assicurare un supporto tecnico-burocratico attraverso Sportelli ad hoc e tavoli di confronto. I candidati – riferisce ANMIC – si sono dimostrati attenti e disponibili ad ascoltare proponendo soluzioni condivise. Da lunedì si prosegue con gli altri candidati disponibili ad incontrare ANMIC: ha già dato la propria disponibilità Ada Di Campi.

A Rimini circa 40.000 persone coinvolte dal problema: (dati Istat: DisabilitàinCifre) 1 famiglia su 10 presenta un soggetto con limitate funzionalità motorie: sono circa 6.500 le persone che presentano una disabilità. 1 su 7 abitanti sono direttamente invalidi civili. A questi si aggiungono gli Over64 (22% della popolazione) che presentano e presenteranno nel prossimo futuro problemi di mobilità e di funzionalità motorie: sono circa 32.500.