Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Amministratore di sostegno

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 30 mag 2016 15:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione del Caregiver Day 2016, martedì 31 maggio, dalle 9 alle 12, nella stanza 1014 del Tribunale di Rimini (in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 11), sarà possibile chiedere informazioni sull’Amministratore di sostegno ai volontari presenti, per informarsi sulle pratiche da assolvere o semplicemente per capire meglio il ruolo e le funzioni dell’amministratore di sostegno.

Durante la giornata saranno attivi anche gli altri servizi, ma in più si vuole approfittare per creare un parallelo tra le figure complementari del caregiver e dell’amministratore di sostegno, in modo da farle conoscere a tutti i presenti.

 

In particolare l’amministratore di sostegno è un volontario che aiuta persone fragili in stato di difficoltà da un punto di vista pratico e supporta la persona non autosufficiente da punti di vista diversi ma con la stessa finalità di tutela dell’autonomia, dei desideri e degli interessi.

Questo volontario, nominato dal Giudice Tutelare svolge svariate mansioni come pagare le bollette, ritirare la pensione, andare in banca. Non si occupa però solo della gestione finanziaria e patrimoniale ma deve porsi come obiettivo primario la cura e la presa in carico del beneficiario. Il tutto nel totale rispetto della sua autonomia decisionale e tenendo nella giusta considerazione la sua situazione di vita. L’obiettivo è infatti tutelare chi si trova in una situazione di non autonomia senza ledere la sua capacità decisionale.

 

Il programma dettagliato del Caregiver Day 2016 è consultabile sul sito: www.volontarimini.it