Indietro
menu
Attualità Rimini

All'Einstein dimostrazione antidroga della Polizia di Stato

In foto: La Polizia all'Einstein
La Polizia all'Einstein
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 28 mag 2016 14:57 ~ ultimo agg. 29 mag 07:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito della campagna di “Educazione alla Legalità”, la Polizia di Stato di Rimini ieri ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “Einstein”.  La campagna coinvolge personale della Ufficio Minori e Polizia Scientifica della Divisione Anticrimine, della Sezione Antidroga della Squadra Mobile, e del Reparto Cinofili di Bologna .
Durante la mattinata si è discusso di legalità, della Giustizia Minorile ovvero del percorso giudiziario differenziato per minori, di devianza giovanile legata all’uso/abuso di sostanze voluttuarie (tabacco e alcool) e soprattutto dell’offerta e del consumo di droghe, e del rapporto tra stupefacenti e delinquenza poiché è non infrequente che anche i consumatori di droga compiano reati. Sono state esaminate situazioni concrete e di cronaca con immagini e filmati, anche di repertorio della locale Squadra Mobile, e sono stati mostrati i test di rilevamento di sostanze stupefacenti e per di analisi tossicologica del loro principio attivo.
Con l’impiego dell’unità cinofila specializzata e la partecipazione di alcuni studenti volontari, è stata preliminarmente condotta un’attività dimostrativa per provare che la ricerca può essere svolta in qualsiasi luogo con il supporto dei cani poliziotto addestrati alla discriminazione degli odori. L’attività dimostrativa svolta insieme ai poliziotti dell’Antidroga non ha fatto emergere alcun elemento di illegalità.