Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Torna a San Marino la "Cantera" dell'FC Barcelona

In foto: Con la maglia del Barcelona
Con la maglia del Barcelona
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
mer 20 apr 2016 17:36 ~ ultimo agg. 21 apr 18:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

TORNA A SAN MARINO LA “CANTERA” DELL’FC BARCELONA: DAL 3 ALL’ 8 LUGLIO L’FCB ESCOLA E GLI ALLENATORI CATALANI PER UNA SETTIMANA DI CAMP SUL MONTE TITANO

Tutti gli allenamenti saranno coordinati dai tecnici provenienti dal “cuore” del settore giovanile più famoso al mondo

� I camp saranno aperti ai bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni. Per loro: un corso di spagnolo, lezioni di sana alimentazione nello sport e un progetto charity “speciale”.

� Per i partecipanti anche l’opportunità di essere selezionati per il Team Italia che parteciper� al torneo internazionale di Pasqua 2017 a Barcellona tra le Escola del mondo e poter essere invitati per una settimana ad allenarsi con i pari categoria del settore giovanile del FC Barcelona.

� Iscrizioni online su www.fcbcampsanmarino.com

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_cilni7ad” width=”600″ height=”400″ /]

Gli FCB Escola Camp sono i Camp di calcio ufficiali del FC Barcellona rivolti a bambini/e e ragazzi/e (6-16 anni, nati tra il 2000 e il 2010 compresi) organizzati dall’azienda riminese MACSY, su licenza ufficiale dell’FCB Escola dell’FC Barcelona, che si svolgeranno in 10 località tra Italia, Repubblica di San Marino, Svizzera e Croazia.

I Summer Camp nella penisola festeggiano il loro quarto compleanno e nascono dalla preziosa e soprattutto vincenti esperienze avviate nel 2013 che hanno visto la partecipazione in totale di 1.300 bambini provenienti non solo dalla penisola ma anche da diversi Paesi europei.

Qualche dato:

Località toccate: Jesolo, Lago di Como, Versilia, Gubbio, Perugia, Fidenza, Parma, Bardonecchia, Venezia, Rimini, Ragusa, Catania, Pescara, Ischia, Cava de’Tirreni, San Marino.

� 1.300 bambini iscritti: Italia, Svizzera, Libano, Cile, UK, Russia, Ucraina, Argentina, Lussemburgo, Stati Uniti, Austria, Brasile

� 15 allenatori FCB Escola, 40 allenatori Macsy, 55 assistenti locali

� 120 giornate di Camp, 378 sedute per 600 ore di allenamento

� 160 articoli media (giornali, web, riviste)

� 9.000 km percorsi lungo l’Italia

� 20.000 fans sulla pagina FB, 155.000 pagine visualizzate www.fcbcampitalia.com

� 110.000 fotografie scattate

FCB CAMP ITALIA, SAN MARINO, SVIZZERA E CROAZIA: IL PROGETTO

I Summer Camp targati FC Barcelona sono sei giorni di lavoro incentrato sul calcio e sui colori blaugrana, ma non solo.

Sono infatti in programma dei corsi formativi quotidiani, ludico e didattici in lingua spagnola e dei momenti di approfondimento legati alla nutrizione sana e al benessere nello sport, in collaborazione con gruppi leader a livello internazionale come il CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO e GRUPPO GALVANINA.

FCB CAMP SAN MARINO sono una settimana di divertimento e di vita assieme agli altri ragazzi imparando a rispettarsi: per stimolare il senso di responsabilità, per imparare il valore delle regole e dell’educazione, per trasformare la gioia dell’infanzia in un momento di aggregazione.

Il tutto sempre sotto la guida diretta e costante, sul campo, degli allenatori ufficiali della “Cantera”, che arriveranno direttamente e appositamente da Barcellona.

IN CAMPO UNO STAFF QUALIFICATO COORDINATO DAI TECNICI DELLA CANTERA

La peculiarità degli FCB Escola Camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori del FC Barcelona, saranno presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento, affiancati dai tecnici MACSY.

I Supervisori FCB Escola sono tecnici di altissimo profilo. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Barcelona Summer Camp, programmando il lavoro degli allenatori MACSY. Mediamente il rapporto è 1 allenatore ogni 10/12 ragazzi, garanzia di elevata qualità nell’insegnamento e nell’apprendimento.

PROGRAMMA E OBIETTIVI: ALLENAMENTI PERSONALIZZATI PER I PORTIERI

Il programma formativo di ogni FCB Escola Camp San Marino si basa sull’applicazione diretta della filosofia di gioco e della metodologia del FC Barcelona.

L’obiettivo principale è che tutti i partecipanti possano esprimere il loro potenziale tecnico, tattico e fisico a prescindere dal proprio livello di abilità. Ogni giorno – si legge in una nota di Macsy – cercheremo di stimolare i nostri ragazzi a capire i propri limiti e a cercare di migliorarli. Gli FCB Escola Camp San Marino si basano su quattro parole per noi fondamentali: giocare, provare, crescere e migliorare, ma sempre divertendosi!

I Camp si basano su tre obiettivi principali: tecnici, tattici ed educativi. Dal punto di vista tecnico vogliamo migliorare le capacità individuali, soprattutto attraverso la gestione del possesso palla e l’efficacia dei movimenti atletici e tecnici. I nostri allenamenti si incentreranno tanto sulla precisione e sulla qualità individuale, quanto sulla scoperta di nuove tecniche di gioco.

Dal punto di vista tattico vogliamo migliorare l’abilità nel gioco di squadra attraverso simulazioni e sfide che vi faranno comprendere l’importanza e le caratteristiche di ogni singolo ruolo e posizione in campo.

Dal punto di vista educativo vogliamo valorizzare il ruolo del bambino come persona in grado di condividere valori importanti quali il rispetto, l’amicizia, l’ascolto, il gioco, la solidarietà. Crediamo fortemente che per essere dei giocatori migliori è necessario essere prima di tutto persone migliori. E’ inoltre previsto un programma specifico di allenamento per i portieri per affrontare le complesse tecniche di gioco di questo ruolo. Si svolgeranno allenamenti “su misura” per i portieri, con specifici preparatori, supervisionati e diretti da un tecnico della FCB Escola.

LA CANTERA ARRIVA A SAN MARINO. AL CENTRO SPORTIVO DI DOGANA DAL 3 ALL’ 8 LUGLIO

Da domenica 3 luglio gli FCB CAMP arriveranno a San Marino. I giovani calciatori si alleneranno al centro Sportivo di Dogana, situato in una posizione strategica rispetto ai flussi turistici. Il camp, seguendo le linee guida dell’FCB Escola, sarà aperto ad un numero limite di partecipanti.

Per iscriversi basta collegarsi al sito www.fcbcampsanmarino.com. È molto semplice, veloce e intuitivo.

“Per noi è un vero piacere poter ospitare nuovamente a distanza di due anni l’esperienza del Camp del Barcellona – dice il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport di San Marino, Teodoro Lonfernini. Da qui Macsy era partita nel 2013 ed oggi il nostro Paese si affianca a grandi realtà come l’Italia, la Svizzera e la Croazia che portano il marchio di questa azienda del territorio, in tutta Europa. Il binomio tra sport e turismo fa nascere iniziative di questo tipo e proprio in questa direzione vogliamo continuare. Non a caso, dal prossimo anno, avremo per esempio un campo sportivo in Repubblica dedicato esclusivamente ai camp di calcio”.

“Abbiamo un feeling particolare con San Marino e siamo molto contenti di poter portare un marchio come quello del Barcellona a casa nostra – spiegano Symon Buda e Andrea Cicchetti di Macsy –. Di strada da quando abbiamo iniziato ne è stata fatta tanta. Oggi a distanza di 3 anni e di oltre 1.300 bambini coinvolti, il titano affianca le esperienze in Italia, Svizzera e Croazia. Un ringraziamento particolare va alla Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport che patrocinia l’evento, alla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio con cui già da alcuni mesi abbiamo avviato un percorso di confronto molto utile, al Comitato Olimpico Sammarinese che ci ha ospitato in questa sede e alla società sportiva del Dogana che ci affianca come local in questo camp. Siamo molto soddisfatti dell’andamento delle iscrizioni soprattutto perchè si allineano al concetto di prodotto turistico che sviluppiamo nell’organizzazione dei camp. Ad oggi abbiamo ricevuto diverse iscrizioni provenienti da tutta Italia, addirittura un gruppo di ragazzi da Malta. Siamo convinti di poter arrivare a breve al sold out e per questo motivo lanciamo un messaggio ai ragazzi del territorio: chi fosse interessato a partecipare, consulti il sito www.fcbcampsanmarino.com per verificare la disponibilità dei posti che sono limitati, opzionando la propria iscrizione”.

“Il 2016 segna il quarto anno della collaborazione tra l’FCB Escola e Macsy – dice Inaki Andreu, Project Manager Europe & Africa FCB Football Schools – e siamo molto contenti di come stiamo lavorando in Italia. Proprio per questo abbiamo concordato con Macsy di proporre l’FCB Soccer Camp anche in Svizzera e Croazia. Sappiamo che la concorrenza è notevole in questo Paese ma i numeri che abbiamo realizzato fino ad oggi ci rendono molto soddisfatti e ne approfitto per ringraziare Macsy per la professionalità che mette nel suo lavoro.

Quando ci rivolgiamo ai ragazzi ma soprattutto ai genitori, quello che vogliamo far capire loro è che noi prima di tutto vogliamo insegnare ai giovani il rispetto per i compagni e per gli allenatori. Questa per noi è una dote ancora più importante rispetto alle qualità tecniche del ragazzo. Sia chiaro, non veniamo in Italia con la presunzione di dire che il nostro metodo di allenamento è il migliore del mondo. Questo è semplicemente il nostro approccio al lavoro”.

IL PROGRAMMA, I COSTI E LE MODALITA’ DI ACQUISTO DEI CAMP

Gli FCB Camp Italia e San Marino toccheranno l’intera penisola. Si parte il 19 giugno da Mogliano Veneto e si conclude il 22 luglio a Bellinzona e sul Lago di Garda. In totale saranno 10 le località coinvolte. Nello specifico:

19/24 giugno Mogliano Veneto (Treviso/Venezia)

20/25 giugno Gressan (Valle d’Aosta)

26 giugno / 1 luglio Umago (Croazia) e Livigno (Lombardia)

3/8 luglio Perugia e Repubblica di San Marino

12/16 luglio Città Sant’Angelo (Pescara)

17/22 luglio Bellinzona (Svizzera) e Lago di Garda (Verona)

24/29 luglio Ginevra (Svizzera)

Per quanto riguarda il programma, il camp partirà domenica con il benvenuto e il primo allenamento in cui i tecnici dell’Escola, divideranno i partecipanti per gruppi. Ogni giorno si svolgeranno due allenamenti: dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Gli orari sono variabili a seconda delle condizioni meteo. Le due sessioni di allenamento saranno intervallate dalle lezioni di spagnolo. Venerdì pomeriggio invece si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione.

La proposta degli FCB Camp San Marino è quella con la formula “Day Camp” ed ha un costo per la parte tecnica di 550 euro. Grazie al prestigio e al valore dell’FC Barcelona, in ogni sede del camp, è stato inoltre possibile formulare con le strutture ricettive del luogo, delle condizioni speciali per i ragazzi e per le loro famiglie provenienti da fuori territorio. A San Marino è possibile soggiornare al Best Western Palace Hotel a tariffe convenzionate. Questa scelta, è voluta da MACSY per creare un valore aggiunto all’economia turistica del territorio che ospita l’FCB Camp San Marino.